SORA – La Montagna del Cuore, Concorso fotografico bandito dal CAI
La montagna e la fotografia sono legate indissolubilmente fin dalla nascita di quest’ultima. Fin dalle prime immagini di fine ‘800, spesso popolate di personaggi che affrontavano salite e ghiacciai con abbigliamento e attrezzature improbabili, fu chiaro che si apriva un mondo grazie alla possibilità di riprodurre fedelmente quegli ambienti di sublime bellezza senza bisogno di un pittore e delle sue tele. Oggi con la rivoluzione digitale, è indubitabile che le nuove tecnologie abbiano reso più “facile” e accessibile a tutti il mondo della fotografia in montagna, e che apparecchi sempre più piccoli e leggeri, abbiano permesso a chiunque di scattare immagini di buona o ottima qualità durante una salita alpinistica o un’escursione.
E’ per valorizzare tale connubio che il Cai Sora bandisce il Concorso Fotografico “La montagna del cuore”, riprendendo anche un’antica tradizione del nostro sodalizio che nel lontano 1931, nei locali dell’ex cinema Volsci, inaugurò la Mostra Alpina Sorana.
Le 12 foto più belle (esposte in una apposita mostra a fine settembre) saranno scelte per il calendario 2015 della nostra sezione, oltre a premiare tra loro le prime tre classificate. Il concorso è aperto a tutti e sarà su base nazionale. Le foto, in formato jpeg, dovranno pervenire entro e non oltre il 13 settembre 2014 all’indirizzo mail: concorsofotografico@caisora.it
Il regolamento completo è disponibile sul sito www.caisora.it