ALATRI – Celebrazioni 8 settembre senza Rodi Garganico: la città prega per le vittime dell’alluvione in Puglia
Nella giornata dell’ 8 settembre sono stati in tanti a partecipare alle sante Messe celebrate nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Ma l’atmosfera della festa non è stata gioiosa: si è notata, infatti, l’assenza della delegazione di Rodi Garganico, sempre presente negli anni passati, in quanto condivide con la Città di Alatri la devozione per la Madonna della Libera. L’alluvione che ha colpito il Gargano, ha lasciato dei segni che speriamo si rimargino in fretta. Ma i fedeli che nel pomeriggio di lunedì hanno gremito la chiesa hanno pregato per i nostri fratelli colpiti dalle avversità meteoreologiche.
La messa solenne celebrata dal vescovo diocesano monsignor Lorenzo Loppa, comunque è stata toccante, e tutti sono rimasti in religioso silenzio ai canti invocanti tra gli altri “Salve di Alatri Bella Regina o della Libera Madre Divina”.
Alla funzione religiosa hanno partecipato il sindaco della Città di Alatri Giuseppe Morini e quello di Aquino, il capitano e il masups dei carabinieri rispettivamente Antonio Contente e Raffaele De Somma, il comandante della Polizia locale Dino Padovani, il presidente del Consiglio comunale Fausto Lisi, gli assessori comunali Fabio di Fabio e Massimiliano Fontana, oltre ai consiglieri Carlo Fantini e Maurizio Maggi. Il vescovo Loppa ha salutato le autorità civili e religiose con una menzione a parte per l’anziano emerito parroco Don Luigi Di Lelio. I canti sono stati allietati dal coro ernico.
I festeggiamenti si sono conclusi con l’atteso concerto di Gianni Nara, apprezzatissimo dal folto pubblico che ha tributato al bravo cantante alatrense e alla sua band applausi a scena aperta. La gente ha apprezzato gli organizzatori della festa della Madonna della Libera con in testa il consigliere delegato alla cultura Fantini ed il sindaco Morini.