ALATRI – Elezioni SAF Colfelice, Morini replica alle critiche

Presa di posizione dura e netta del Sindaco di Alatri Giuseppe Morini e della sua Maggioranza sulla questione delle Elezioni Provinciali e dei vari consigli di Amministrazione.

“La nostra azione di protesta, peraltro rimasta isolata, sta andando avanti. Sentiamo forte  il dovere di rappresentare le istanze di un intero territorio, quello nord della provincia, territorio e cittadini che storicamente fanno riferimento ad Alatri per servizi fondamentali: dalla scuola, alla giustizia per arrivare alla sanità.

In questo senso va la nostra politica amministrativa: a salvaguardia di questi servizi e del ruolo centrale che la nostra Città ricopre. Dall’ impegno fattivo per la costituzione di innovativi corsi di studio, come l’istituto cartario, al mantenimento degli Uffici del Giudice di Pace, alla battaglia per la Sanità. Sono tutti atti che dimostrano quanto questa Amministrazione stia facendo a tutela dei diritti ed il progresso di un intero territorio.

Proprio per questo, perché secondo noi certi servizi e certi diritti non sono solo per i cittadini di Alatri, ma per tutti i cittadini dei comuni che storicamente fruiscono dei servizi ubicati in territorio di Alatri, ci saremmo aspettati una maggiore condivisione, soprattutto sul tema della sanità, da parte delle Amministrazioni Comunali interessate. A parte qualche adesione, il più sconsolante e assordante silenzio.

Il Sindaco Morini ci sta provando, ogni giorno con maggiore impegno, al di là di ogni schieramento e convinzione politica. E’ auspicabile che lo facciano anche tutti gli altri primi cittadini, in rappresentanza delle loro comunità.

Queste alte motivazioni stanno orientando anche le scelte sulle più delicate questioni politico –amministrative delle ultime settimane.

Qualcuno ha paragonato il Sindaco Morini a Ponzio Pilato per la scelta di non presentarsi all’Assemblea dei soci SAF per l’elezione del Presidente. Quanto di più lontano dalla verità! La nostra, quella del nostro Sindaco è stata una scelta ponderata, dura e coerente con la scelta precedente di non partecipare alle elezioni provinciali come forma di protesta per le decisioni della Regione sulla sanità locale. Tra l’altro l’ignobile teatrino che si è concluso, come da copione, con una elezione e con l’ormai classico epigono del minacciato ricorso al TAR, fa della scelta di Morini una scelta vincente di dignità e dimostrazione di alterità da certi feticismi politico-manageriali.

Per concludere vorremmo ribadire ancora la nostra astensione dal voto per le provinciali se non avremo avuto garanzie sul futuro della sanità provinciale ed azioni risolutive per l’ospedale di Alatri. Siamo convinti che il peso ponderato dei voti di Alatri, si farà sentire, anche con una mancata partecipazione. Ma, con spirito di collaborazione e condivisione,  invitiamo tutte le Amministrazioni, principalmente dei comuni del nord  della provincia, a fare altrettanto; l’invito è anche per tutti gli eletti del territorio provinciale perché questi si mettano in gioco su di un tema così importante, come sta facendo l’on. Buschini, sempre presente; perché siamo convinti che è prioritario obbligo  politico, nonché morale, civile e di legge, anteporre l’interesse generale all’interesse di parte ed all’appartenenza partitica.

Siamo tutti nella stessa barca e dobbiamo tutti insieme remare dalla stessa parte, quella dei nostri Concittadini che ci hanno eletti.”

L’Amministrazione Comunale di Alatri

 

Potrebbero interessarti anche...