ALATRI – Ferentino-Sora, l’Astral affida i lavori di manutenzione
Come da richiesta da parte dell’amministrazione comunale di Alatri guidata dal sindaco Giuseppe Morini (nella foto), degli altri comuni interessati e grazie all’interessamento del consigliere regionale democratico Mauro Buschini, l’Astral si è attivata ed ha proceduto, lo scorso 25 settembre, all’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria, reperibilità, pronto intervento e sorveglianza stradale per il tratto di competenza regionale della Superstrada Ferentino – Sora. Del resto, non essendo l’Astral dotata di uomini (cantonieri) e mezzi necessari per una ottimale e sicura gestione del tronco viario in questione, la società regionale ha predisposto una perizia e un Capitolato d’Appalto per procedere all’affidamento del servizio di manutenzione.
Gli interventi previsti riguarderanno la sorveglianza stradale quotidiana, servizio di pronto intervento per i trattamenti antigelo, lo sgombero neve, il ripristino della transitabilità messa in crisi a seguito di incidenti stradali o da eventi calamitosi, interventi puntuali per rappezzi stradali, sostituzione e riparazione dei chiusini di ispezione danneggiati, sostituzione barriere guard-rail danneggiate a seguito di incidenti stradali non denunciati, pulizia sede stradale per emergenze varie, sfalcio delle erbe, rifacimento segnaletica orizzontale, pulizia e bonifica pertinenze stradali (piazzuole di sosta).
Considerato lo stato della strada in oggetto e, quindi, la necessità di intervenire urgentemente, si procederà in questa settimana, in attesa della stipula del contratto di appalto, alla consegna all’Impresa dei lavori.
“La Regione Lazio e l’Astral – ha spiegato Buschini – si sono fatte carico, nel tratto di loro competenza, di rispondere alle esigenze dei cittadini in una strada molto trafficata e fondamentale sotto l’aspetto logistico per la nostra provincia e per questo ringrazio l’amministratore dell’Astral Ing. Antonio Mallamo. Il centrosinistra, del resto, questo tratto viario l’ha costruito, mentre in tre anni di governo regionale targato Polverini non abbiamo assistito a neanche un intervento sulla vegetazione: sono stati anni in cui la destra non ha prodotto nulla nel nostro territorio, soprattutto per le responsabilità di chi, come Mario Abbruzzese, avrebbe dovuto rappresentare al meglio le istanze dei nostri concittadini rimaste invece inascoltate”.