ANAGNI – Aree verdi, operazione-bonifica

Oltre il 40% delle aree verdi di proprietà comunali sono state, ad oggi, pulite e bonificate nell’ambito del vasto piano di interventi predisposto dalla nuova amministrazione comunale per ridare decoro al territorio. Un compito impegnativo, vista l’ampiezza del territorio e le condizioni in cui versavano da tempo i terreni, con la vegetazione che copriva in alcuni casi anche le sedi stradali.
Gli interventi, che proseguiranno fino a coprire la totalità delle zone interessate, sono eseguiti dagli operai comunali e dai lavoratori socialmente utili che stanno dando il massimo per migliorare lo stato delle aree, con il coordinamento dell’Ufficio tecnico, del consigliere Simone Pace delegato al Verde, dell’assessore al patrimonio Aurelio Tagliaboschi e della Polizia Locale che ha incaricato un agente di  seguire le fasi del piano.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fausto Bassetta è quello di eliminare degrado, sporcizia e pericoli sull’intero territorio attraverso, soprattutto, dello sfalcio dell’erba la cui presenza aveva raggiunto il livello di guardia. I lavori vengono eseguiti materialmente grazie all’utilizzo della trincia comunale, riparata a basso costo dopo anni di inattività. Sempre nell’ambito della cura del verde, sta riscuotendo notevole interesse il progetto “Adotta un’aiuola” che permetterà al Comune di affidare numerosi spazi ad aziende e associazioni in cambio della promozione della loro attività. I termini dell’avviso pubblicato scadranno il prossimo 15 settembre e sono già molte le richieste di occuparsi delle aree indicate dal Comune che, in questo modo, potrà assicurare il decoro delle aree verdi contenendo la spesa pubblica.

Potrebbero interessarti anche...