ANAGNI – Don Giuseppe Ghirelli a capo della Diocesi etiopica di Robe

Domenica scorsa, nella chiesa parrocchiale di Goba in Etiopia,  il Prefetto Apostolico Padre Angelo Antolini ha celebrato la messa per l’ingresso del nuovo parroco, l’anagnino don Giuseppe Ghirelli.
La celebrazione ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, provenienti anche dagli altri paesi della Prefettura di Robe.  Presentando il nuovo parroco, il Prefetto Apostolico ha ringraziato il vescovo Lorenzo Loppa e la Diocesi di Anagni-Alatri  per aver  messo a disposizione un suo sacerdote per la Chiesa di Robe, situata  nel Sud dell’Etiopia in una zona di prima evangelizzazione.
Al termine della messa, don Giuseppe ha ringraziato il Prefetto Apostolico  e tutti i fedeli presenti per l’accoglienza ricevuta. La giornata di festa si è conclusa con il pranzo ,offerto dal Comitato parrocchiale, dove tutti hanno potuto gustare l’injera,  il piatto  tipico etiope.
E’ stata una celebrazione intensa e significativa per questa parrocchia situata in una città di 60.000 abitanti e che da tanti anni aspettava una parroco a tempo pieno.
Inizia così  la cooperazione tra due chiese sorelle, l’antica Chiesa di Anagni-Alatri e la neonata chiesa della prefettura Apostolica di Robe  istituita nel 2012.
I fedeli della Diocesi di Anagni-Alatri sono stati sempre molto sensibili verso il mondo missionario. Tanti religiosi sono impegnati in molte parti del mondo e ci sono anche  iniziative di diversi gruppi che sostengono i missionari. Con l’invio in Etiopia  di don Giuseppe Ghirelli come fidei donum, si apre una nuova pagina nella lunga storia della diocesi di  Anagni-Alatri che ha  aperto una parrocchia in Etiopia.

Potrebbero interessarti anche...