ANAGNI – Festival del Teatro Medievale: spettacolo conclusivo e bilancio complessivo
Il sipario è calato tra gli applausi: non poteva esserci finale migliore per la XXI edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni. La manifestazione si è chiusa con due eventi che hanno riscosso un enorme successo di pubblico: “Nell’anno della peste”, andato in scena venerdì sera ed “Il principe”, protagonista invece del sabato, la serata conclusiva.
Il primo ha visto la regia di Velia Viti, mentre sul palco sono saliti Alessandro Di Somma, Eleonora Turco e Miriam Chiappi.
Sabato invece è stato rappresentato lo spettacolo teatrale Il Principe, del regista Stefano Massini: si tratta di una versione del testo di Machiavelli rivisitata, in cui i velluti ed i troni hanno lasciato spazio a tegami e ramaioli. L’opera è stata ambientata in una cucina, dove un agguerrito drappello di cuochi ha avuto l’ingrato compito di cucinare un Principe all’Italia.
“Originale e ben rivisitata questa interpretazione del Principe di Machiavelli – ha commentato il vicesindaco ed assessore alla Cultura Marilena Ciprani – c’è stata una grande apertura all’attualità visto che l’Italia è sempre alla ricerca di un principe”.
Al di là dei successi di queste rappresentazioni, che si sono svolte in Piazza Innocenzo III, ciò che l’amministrazione ha voluto sottolineare è il bilancio positivo dell’intera rassegna: “Non possiamo che essere soddisfatti – ha spiegato Ciprani – sia per la qualità della manifestazione, grazie allo spessore degli spettacoli portati in scena, sia dal punto di vista quantitativo, per il grande pubblico che ha partecipato alle attività”.
Una rassegna quindi che ha ottenuto un enorme successo, con un risultato che premia il grande lavoro di programmazione e organizzazione compiuto dal Comune di Anagni e dall’associazione T.A.C. System, che ha curato il cartellone.
“Anagni si presta a spettacoli di questo genere grazie alla sua tradizione culturale molto forte, soprattutto quella storica – questo il commento di Giuseppe Felli, Presidente del Consiglio Comunale – Anche la ventunesima edizione del Festival ha dimostrato quanto il pubblico sia legato a questi spettacoli e quanto li apprezzi. Siamo contenti quindi di proseguire questa tradizione che conferisce lustro e blasone alla nostra città”.
Chiuso quindi il capitolo che riguarda questa edizione del Festival, con un occhio però già rivolto al 2015: “Cominceremo tra poco la programmazione della manifestazione per il prossimo anno – ha concluso il vicesindaco Ciprani – intanto però, già dalla prossima settimana, partiremo con un mercatino dell’artigianato di pregio e poi, in autunno, ci saranno altre iniziative, tra spettacoli, musica, pittura, mostre ed incontri con gli autori”.