ARPINO – Premio Città di Arpino 2014, connubio Comune-Camera di Commercio
E’ tutto pronto ad Arpino per la prima edizione del “Premio Città di Arpino 2014”, in programma sabato 13 settembre in piazza Municipio, con inizio alle ore 21.00.
Il premio è stato istituito dall’amministrazione comunale di Arpino, con il contributo della Camera di Commercio di Frosinone, con lo spirito di tenere sempre vivo nel mondo il nome di Arpino, patria di Cicerone.
Così il Sindaco Renato Rea (nella foto): <Con il “Premio Città di Arpino 2014” l’Amministrazione comunale intende rinsaldare quei vincoli di amicizia, solidarietà, pace, libertà e fratellanza che sono alla base della competizione culturale di maggio, il Certamen Ciceronianum Arpinas>.
Marcello Pigliacelli, presidente della Camera di Commercio di Frosinone, ha invece dichiarato: Il Premio Città di Arpino è la naturale chiusura della seconda edizione di “Ciociaria in Festival – Dagli eventi del territorio al territorio degli eventi”, il progetto di cui la Camera di Commercio di Frosinone si è fatta promotrice con l’intento di far conoscere, attraverso una variegata offerta di eventi, la nostra provincia a livello turistico>.
Sono sedici i premiandi di questa prima edizione: oltre alle sei illustri personalità dello spettacolo (Gabriella Germani, attrice comica), dello sport (Raniero Testa, Campione del Mondo di tiro al piattello dinamico), della comunicazione (Marcello Masi, Direttore del Tg2), della finanza (Donato Formisano, Presidente della banca Popolare del Cassinate), della protezione civile (Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile) e della carta stampata (Virman Cusenza, Direttore de Il Messaggero), saranno consegnati anche 10 riconoscimenti ad altrettanti ex certaministi che si sono particolarmente distinti in campo nazionale ed internazionale.
I nomi che sono stati diffusi vedono primeggiare il ricercatore Stefano Scialla – 1^ classificato dell’edizione 1980 –, l’Editorialista per il gruppo CNBC-MF Milano Finanza Emilio Girino – 1^ classificato dell’edizione 1981 –, il caporedattore centrale del Corriere della Sera Venanzio Postiglione (1985), la giornalista Eliana Liotta (1986), l’archeologo Antonio Insalaco (1983), il consigliere parlamentare Lorella Di Giambattista e la funzionaria della Commissione Europea Manuela Alfé – tutti partecipanti all’edizione del 1997 –, la scienziata Elena Pian (1984), la poetessa e scrittrice Nina Nasilli (1986), la manager del gruppo Tod’s Benedetta Biondi (1997).
La serata, che sarà presentata da Gemma Favia, conduttrice di Uno Mattina Caffè, avrà anche un’appendice dedicata allo spettacolo. Sul palco di piazza Municipio si esibiranno gli attori comici Barbara Foria, Gianluca Ansanelli e Salvatore Gisonna. Altro ospite d’eccezione sarà il cantautore Benedetto Vecchio, leader del gruppo MBL – Musicisti del Basso Lazio. L’apertura della serata vedrà protagoniste le ragazze del Ballo della Cannata del Gonfalone di Arpino, organizzato dalla Pro Loco. L’evento è promosso sul portale: www.ciociariaturismo.it.