CALCIO SERIE D – L’Isola Liri batte l’Ostia Mare e conquista i primi 3 punti in campionato

ISOLA LIRI – OSTIA MARE: 1-0

ISOLA LIRI (3-4-1-2): Saccucci 6,5; Tofani 6, Manetta 6,5, Schettino 6,5; Santangeli 7,5, Capolei 6,5, Falco 5,5, reali 6 (dal 33’st Zeppa 6); Basilico 6; Caira 6(dal 46’st Mastrosanti sv), Carlini 6,5(dal 25’st Valentino 6,5). A disp.: Caldaroni, Bianchi, Cirelli M., Gentile, Graziani, Cirelli E.. All.: Ciardi 7.
OSTIA MARE (4-2-3-1): Ludovici 7; Martinelli 5, De Nicolò 5,5(dal 31’st Sargolini 6), Piroli 6 (dal 17’st Fanasca 6), Angeletti 6,5; Costantini 6,5, D’Astolfo 6,5; Piro 7, Massella 5, Palazzini 5 (dal 32’pt Maestrelli 6); Rossi 5,5. A disp.: Travaglini, Cesaretti, Trippa, Breda, Biagiotti, Ferri. All.: Chiappara 6.
ARBITRO: Nicoletti di Catanzaro 5.
GUARDALINEE: Valente e Perna.
MARCATORI: 15’st Santangeli (I).
ESPULSI: 12’st Falco (I), 42’st Martinelli (O).
AMMONITI: Saccucci (I), Reali (I), Piroli (O), Piro (O), D’Astolfo (O), Maestrelli (O).
NOTE: Spettatori: circa 500; Angoli: 3-2; Recupero 2’pt-8’st.

ISOLA DEL LIRI – Prima vittoria in campionato per l’Isola Liri, che dopo aver raccolto pochissimo nelle prime due partite ben giocate, ottiene i 3 punti in palio in una sfida particolarmente sofferta contro l’Ostia Mare, che si presentava al Nazareth a punteggio pieno. La gara è stata tesa e ricca di duri scontri di gioco e i biancorossi guidati da Alessio Ciardi hanno saputo stringere i denti, giocando anche in inferiorità numerica per circa 30 minuti, pur di mantenere imbattuta la propria porta.
Nella prima frazione i ritmi di gioco sono piacevoli, ma si possono annoverare solamente due occasioni da rete effettive. Al 9’ D’Astolfo con un colpo di testa ben indirizzato mette alla prova i riflessi del giovane Saccucci, bravo a respingere il tiro. Al 21’ si supera, invece, il portiere dell’Ostia Mare Ludovici, che con un grandissimo intervento devia sulla traversa una pregevole punizione battuta da Carlini. Al 12’ della ripresa i padroni di casa sono costretti a giocare in 10: un intervento deciso, ma comunque sul pallone, di Falco viene punito dall’arbitro Nicoletti con il rosso diretto. Proprio mentre l’inerzia della partita sembra virare a favore degli ospiti arriva il gol che decide la gara: splendida azione sulla sinistra di Basilico che pesca al limite dell’area l’arrivo in corsa di Santangeli, il quale è bravissimo con il mancino al volo a trovare l’angolo basso per battere Ludovici.
Negli ultimi venti minuti l’Isola Liri abbassa tantissimo il baricentro, per proteggere il vantaggio prezioso in inferiorità numerica e arrivano diversi pericoli alla porta di Saccucci. L’occasione più ghiotta capita al 34’ quando Angeletti colpisce la traversa colpendo il pallone in maniera poco pulita su assist di Piro. Al 42’ un fallo duro di Martinelli ai danni di Zeppa viene punito con il secondo cartellino rosso di giornata, anche in questo caso eccessivo. I romani, nel corso degli 8 minuti di recupero assegnati dalla terna nella ripresa (5 iniziali più 3 aggiunti per ulteriori pause) continuano con insistenza a crossare verso l’area di rigore avversaria, senza, però, pervenire al pareggio.

Leonardo Villa

Potrebbero interessarti anche...