COLLE SAN MAGNO – Decisioni importanti nell’ultimo consiglio comunale
Seduta di importanti decisioni quella dell’ultimo consiglio comunale a Colle San Magno. L’assise civica dopo avere approvato i verbali delle precedenti sedute, ha provveduto a deliberare importanti provvedimenti sui tributi locali. E’ stato integrato il regolamento Imu, introducendo la facoltà di considerare come prima casa l’abitazione di un genitore che viene concessa in comodato d’uso gratuito ad un figlio come residenza, senza obbligo di trascrizione del relativo contratto.
E’ stato successivamente approvato il regolamento sulla Tasi, la nuova tassa comunale che serve a finanziare i servizi indivisibili come spese per illuminazione pubblica, manutenzione strade, servizi comunali vari. In merito alle tariffe Tasi il Comune di Colle San Magno ha approvato una tariffa dell’1 per mille sulla seconda casa e dell’1,85 per mille sulla prima. Si tratta di una delle aliquote più basse della provincia di
Frosinone.
Via libera dall’assise anche per quanto riguarda il Regolamento per l’accesso agli atti di consiglieri comunali e cittadini, strutturato in maniera tale da garantire l’accesso e allo stesso tempo non interferire con il lavoro quotidiano dei dipendenti comunali.
Infine, la maggioranza del sindaco Di Adamo ha risposto ad alcune interrogazioni della minoranza. Da evidenziare, inoltre, come tutti i provvedimenti sono passati con il solo voto della maggioranza, mentre la minoranza ha registrato una spaccatura su tutti i punti: sempre due voti contrari e sempre un astenuto.
“Un consiglio importante – ha spiegato il sindaco Antonio Di Adamo – come tutti i comuni d’Italia siamo stati chiamati a decidere sulle modalità di applicazione dei tributi comunali. In un momento di difficoltà economica come quello attuale, abbiamo deciso di non calcare la mano sulla leva fiscale. In particolare, abbiamo previsto agevolazioni sull’Imu, mentre sulla Tasi abbiamo previsto un’aliquota molto bassa, una delle più basse di tutta la provincia di Frosinone”.