ESPERIA – Infrastrutture area artigianale Badia, il Cosilam consegna i lavori

La realizzazione delle opere di urbanizzazione e le infrastrutture a servizio dell’area artigianale di località Badia di Esperia sono ormai una realtà. Finalmente il Cosilam ha provveduto, in data 1 settembre 2014, alla consegna dei lavori alla ditta Comat Srl, alla quale il vecchio Consiglio di Amministrazione dell’Ente aveva affidato, dopo l’espletamento di una regolare gara, l’esecuzione degli stessi con delibera n.151 del 28-11-2013. L’opera costerà complessivamente euro 500.000,00 (di cui euro 350.000,00 per lavori) e verrà interamente finanziata con risorse del Distretto del Marmo di Coreno (ente composto dai comuni di Coreno, Ausonia, Castelnuovo Parano, Esperia, S.Giorgio a Liri e Pignataro Interamna) ottenute qualche anno fa grazie alla Legge n.376/03. La quota spettante ad Esperia ( le quote maggiori vanno a Coreno ed Ausonia perché sedi più importanti del Perlato) deriva, infatti, da un finanziamento di cinque milioni di euro, in parte utilizzato per la realizzazione della rete Wireless e, per la parte più consistente,  da utilizzare per la realizzazione di infrastrutture previste sui territori dei comuni suddetti
Gli interventi previsti per Esperia, i quali per lo più ricadono sul territorio di S.Giorgio, oltre a migliorare la viabilità di collegamento tra la Superstrada Cassino-Formia e la strada provinciale per Badia-Pontecorvo,  serviranno, soprattutto, a creare una moderna infrastruttura a servizio dell’area artigianale, industriale e commerciale esperiana, che, in base al nuovi strumenti urbanistici approntati dal Comune e dal Cosilam stesso, nascerà proprio nella zona contigua a quella  di S.Giorgio a Liri.
“Sono contento- ha detto il Sindaco, prof. Giuseppe Moretti- perchè finalmente è avvenuta la consegna formale di lavori appaltati circa nove mesi fa. Sarò ancora più contento quando vedrò la ditta aggiudicataria dell’appalto intraprenderne la  realizzazione. E’ stato un iter lungo e difficile, in quanto, con la collaborazione del Comune di S.Giorgio a Liri, prima è stata approvata la variante allo strumento urbanistico vigente e, poi, sono stati concordati e pagati gli espropri ai proprietari dei terreni su cui verrà realizzata l’opera. Per sfruttare appieno il finanziamento disponibile, è stato deciso, altresì, di indire una gara d’appalto che prevedesse l’aggiudicazione della stessa a quella ditta che avesse prodotto la più conveniente proposta migliorativa comprendente opere aggiuntive rispetto al progetto esecutivo approvato dall’ente appaltante. Grazie a tale scelta, il nuovo svincolo per Badia di Esperia, oltre a diventare più sicuro e funzionale, sarà dotato, tra l’altro, di marciapiedi e di un impianto di pubblica illuminazione a luci LED. L’infrastruttura, una volta realizzata, renderà più appetibile ed interessante per insediamenti produttivi un’area posta vicino un’importante arteria stradale e capace di offrire servizi ancora migliori se gli enti preposti sapranno lavorare in sinergia. Vista l’importanza dell’opera ed il ritardo con cui sono iniziati i lavori, spero tanto che essi siano completati in tempi certi e compatibili con l’entità degli stessi.”

Potrebbero interessarti anche...