FROSINONE – Giovedì fiaccolata per la sanità, le associazioni chiamano a raccolta i cittadini
“I sottoscritti, cittadini, professionisti, presidenti di associazioni, uomini e donne di questa Città, protagonisti, da sempre, di un forte e continuo impegno culturale e sociale, non possono assistere passivamente allo sfascio della sanità e al degrado progressivo economico e civile del nostro territorio, fortemente penalizzato e colpito senza reazione alcuna della classe dirigente provinciale e della sua massima espressione elettiva al Parlamento ed alla Regione.
L’Ospedale del Capoluogo, costruito per essere un DEA di 2° livello è ormai ridotto ad un piccolo ospedaletto da campo. Mancano primari, posti letto, medici, infermieri, apparecchiature e strumenti moderni che possano permettere indagini diagnostiche tempestive ed efficaci. In caso di necessità di ricovero, si corre il rischio di essere dirottati in una delle province del Lazio o addirittura fuori Regione.
La ASL chiude il bilancio con un attivo di 82 milioni di euro e li dona alla sanità romana ma non spende poche migliaia di euro per dotare il “Fabrizio Spaziani” di macchinette per eseguire un Holter cardiaco. Per tale esame oggi ci vuole un anno di attesa.
Il devastante ed inarrestato processo d i deindustrializzazione, andato avanti nell’ultimo decennio, ha portato alla chiusura di migliaia di imprese con conseguente aumento vertiginoso della disoccupazione. I giovani in cerca di un primo lavoro superano abbondantemente la percentuale nazionale. Contemporaneamente alle imprese hanno chiuso i battenti anche scuole ed ospedali mentre si sono ridotti ovunque i servizi socio sanitari in corrispondenza di un aumento della povertà.
Il rilancio di un’organizzazione sanitaria efficiente e di qualità rappresenta, oggi, insieme al risanamento ed al recupero del territorio necessari per la valorizzazione delle risorse locali, la base indispensabile per determinare la ripresa e lo sviluppo economico, occupazionale e culturale.
Per questi motivi, i sottoscritti:
1) condividono i puniti programmatici del Coordinamento Provinciale della Sanità che si ritengono integralmente riportati e che si allegano al presente appello;
2) esprimono sostegno ed apprezzamento alla Consulta delle associazioni del Capoluogo ed al suo presidente per l’azione continua ed instancabile che si conduce da anni in difesa del diritto alla salute e contro il saccheggio del territorio;
3) Invitano i cittadini tutti del Capoluogo e dei Comuni vicini a RITROVARSI GIOVEDI 11 SETTEMBRE 2014, ALLE ORE 19,30 PRESSO LA VILLA COMUNALE PER PARTECIPARE ALLA FIACCOLATA CHE SI SNODERA’ PER VIA ALDO MORO A DIFESA DEL DIRITTO ALLA SALUTE “.
Comunicato Stampa Consulta Associazioni Frosinone