PALIANO – Il doposcuola a scuola, presentazione progetto all’ex cinema Esperia

E’ nato in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Giardino di Archimede” il progetto “Il doposcuola a scuola”, patrocinato dal Comune di Paliano, che l’Amministrazione Comunale è lieta di presentare nella sala dell’ex cinema Esperia il 6 ottobre 2014 alle ore 17:30.
L’idea nasce come risposta alle numerose famiglie che hanno necessità di organizzare la permanenza dei propri figli a scuola dopo l’orario scolastico.
L’Associazione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale (Assessorato alle Politiche Scolastiche) intende dare un servizio di qualità e di professionalità creando dei percorsi di crescita per tutti i bambini che sceglieranno di partecipare a questa iniziativa.
Le attività proposte si svolgeranno tre pomeriggi a settimana, il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 14 alle ore 17.

Il confronto, lo spirito di collaborazione, la creatività – sottolineano dall’Associazione – sono aspetti di grande importanza nella crescita dei bambini ed è per questo che “Il Giardino di Archimede” crede nel valore di un progetto che prevede la condivisione di spazi, di tempo e di idee. Restare a scuola il pomeriggio non significa solo svolgere i compiti assegnati per il giorno seguente ma anche potenziare le conoscenze, recuperare le lacune e dare spazio alla fantasia con laboratori grafico-pittorici, artistici-archeologici, musicali, scientifici e linguistici.

L’Amministrazione Comunale ha accolto con favore questo progetto – commenta il Sindaco Domenico Alfieri – in quanto, la possibilità di  attivare il doposcuola è uno dei cardini del nostro programma amministrativo in tema di Politiche Scolastiche. Il fatto di poter restare a scuola il pomeriggio ad approfondire le materie studiate in classe la mattina con l’aiuto di personale qualificato, rappresenta un’ulteriore opportunità di formazione e crescita.

”Il doposcuola a scuola”- commenta l’Assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli – rappresenta un’offerta formativa extra curriculare importante, che  permetterà ai genitori che vorranno aderire al progetto una migliore conciliazione dei tempi di lavoro e famiglia.  Inoltre, per i bambini e i ragazzi ricevere stimoli sempre nuovi e diversificati è fondamentale. Queste attività, di fatto, possono rappresentare un momento di socializzazione e di condivisione nel quale approfondire le conoscenze ed acquisirne di nuove.

Potrebbero interessarti anche...