REGIONE – Ambiente, Avenali: “Il Lazio adotti un nuovo Piano Energetico Regionale”

“Riformare le politiche energetiche dell’Unione, come afferma il nuovo presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, è un obiettivo comunitario fondamentale, ed ha bisogno che anche i livelli regionali svolgano un lavoro intenso, a maggior ragione alla luce dei dati presentati nei giorni scorsi dall’Organizzazione Metereologica Mondiale . Per quanto ci riguarda ad esempio, adottando un nuovo Piano Energetico Regionale che punti anzitutto alla riduzione delle emissioni di CO2, ma che sia anche portatore di sviluppo e crescita economica puntando su innovazione e green economy, per rilanciare anche il mercato del lavoro e migliorare la qualità della vita” Così in una nota Cristiana Avenali, consigliera regionale e componente della Commissione Ambiente.
“Incrementare la quota di energie rinnovabili e accrescere l’efficientamento energetico, così come annunciato a livello europeo – spiega Avenali – è un passaggio fondamentale per una programmazione innovativa nel settore. Ricordiamo che l’attuale piano energetico ambientale regionale è stato adottato nel 2001, e da quel momento, ci sono stati molti cambiamenti nel sistema energetico, che sicuramente sono ancora in corso e possono dare lo slancio per una politica energetica sostenibile, attenta alle necessità dell’ambiente ma anche della società”.
“La regione Lazio ha iniziato a mettere a sistema diversi interventi sulla green economy, e io stessa ho promosso iniziative pubbliche per gli acquisti verdi (GPP), la conferenza energetica regionale ed il convegno sul Patto dei sindaci ed i PAES come strumenti centrali per le amministrazioni locali. Tutti eventi molto partecipati, che dimostrano non solo una sensibilità ma soprattutto una voglia di investire in tematiche quali le energie rinnovabili, mobilità nuova e sostenibile, riqualificazione energetica ” – continua la Consigliera, adesso dobbiamo tradurre in azioni concrete queste aspettative, accelerando sull’approvazione del piano energetico regionale e sui PAES.
“L’Europa – conclude Avenali – ci indica la strada da seguire e con la Strategia Europa 2020 ha già previsto una “crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva”, e con l’unificazione dei portafogli “clima” ed “energia”, affidati allo spagnolo Miguel Arias Canete, si vuole dare vita ad una politica energetica diversa e moderna. Sarà essenziale il dialogo tra l’Europa, gli Stati membri e le Regioni, affinché si possa realmente riorganizzare la politica dell’Unione sotto il profilo dell’energia attraverso politiche sostenibili, a lungo termine ed efficaci nel contribuire un rilancio economico, e la Regione è il livello strategico per l’attuazione di queste politiche”. Così in una nota Cristiana Avenali, consigliera regionale del gruppo Per il Lazio e componente della Commissione Ambiente

Potrebbero interessarti anche...