REGIONE – Potenziamento corpo Polizia Municipale, Buschini annuncia finanziamenti
“Dalla Regione Lazio 1,2 mln ai comuni di euro per potenziare il servizio offerto dalla Polizia Locale. Con l’approvazione di questo bando possiamo sostenere l’acquisto di tutte le attrezzature che aumentano l’efficacia e l’efficienza dei corpi e servizi di Polizia Locale: autovetture, attrezzature informatiche, strumenti di controllo e rilevazione della velocità o del tasso alcolico. I finanziamenti possono essere richiesti dai Comuni e delle Unioni di Comuni. Per ciascun intervento, il contributo regionale erogato sarà compreso tra i 20mila e i 50mila euro. Un grande incentivo ai corpi di Polizia Locale che svolgono, nelle realtà locali, un servizio di fondamentale importanza per le comunità”.
Questo il commento del consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini (nella foto con il Governatore Zingaretti) in merito al bando regionale, finanziato con oltre 1 milione di euro e finalizzato al miglioramento dei servizi dei Vigili Urbani. Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 15 di Ottobre.
“In un periodo di grave crisi, lo sforzo per trovare le risorse è stato notevole – aggiunge Buschini –, ma la sicurezza è un diritto primario dei cittadini e i Corpi di Polizia locale lavorano costantemente al fine di garantirla nei nostri territori. La Polizia Locale, per la sua prossimità con il territorio, ha un ruolo fondamentale che va dalla prevenzione, passando per la lotta alla microcriminalità per arrivare al controllo dello spazio urbano e del degrado sociale. Garantire a chi vi opera i mezzi necessari è un atto doveroso e quindi bene ha fatto il governo Zingaretti, con l’assessore al ramo Concettina Ciminiello, a destinare preziose risorse destinate al potenziamento del servizio di Polizia locale nei comuni del Lazio”.