SERIE D – Esordio a reti inviolate per Isola Liri e Terracina
ISOLA LIRI – TERRACINA 0-0
ISOLA LIRI (3-4-1-2): Caldaroni 6; Tofani 7, Manetta 6,5, Schettino 6,5; Santangeli 7, Falco 6,5, Capolei 6,5(dal 37’st Mastrosanti 6), Gentile 6(dal 10’st Zeppa 6,5); Basilico 6,5; Caira 6,5(dal 43’st Graziani 6,5), Carlini 7. A disp.: Saccucci, Bianchi, Fabriani, Fumini, Cirelli M., Cirelli E.. All.: Ciardi.
TERRACINA (4-3-1-2): Maggioni 7; Abbachisti 6, Benedetti 6,5, Ortega 7, Izard 6; Paruzza 6,5, Mbida 5,5, Flamini 5,5(dal 28’st Cordeddu sv); Currais 6(dal 10’st Mangiarotti 6); D’Agostino 5,5(dal 21’st Paulis 6), De Angelis 5,5. A disp.: Cipolla, Pernasilio, Serapiglia, Campobasso, Lo Russo, Bartolomeo. All.: Celstini.
ARBITRO: Fichera di Catania.
GUARDALINEE: Angiolillo e Biviglia.
ESPULSI: Mbida(T) per somma di ammonizioni (8’st).
AMMONITI: Gentile (I), Tofani (I), Abbachisti (T), Ortega (T), Mangiarotti (T).
NOTE: Spettatori: 700 circa, angoli: 9-2, Recupero 2’pt-4’st.
ISOLA DEL LIRI – Ottimo esordio dell’Isola Liri, che, davanti a uno stadio gremito come non lo si vedeva da tempo, gioca una grande gara, senza riuscire però a sbloccare il risultato, che rimane così fermo sullo 0-0 fino alla fine. I due pali, i nove calci d’angolo conquistati, le diverse occasioni da rete e l’ottima trama di gioco mostrata dall’Isola Liri finché ci sono state energie a sufficienza possono far ben sperare il tecnico Augusto Ciardi e il tifo biancorosso per il proseguo della stagione.
La prima grande occasione capita al 3’ con Caira che coglie il montante da posizione defilata, ma comunque ravvicinata rispetto alla porta pontina. Al 4’ una pericolosa punizione di Carlini costringe l’estremo difensore ospite a respingere a lato con un difficile intervento (azione che si ripeterà in fotocopia al minuto 30). Al 5’ e al 9’ I tentativi di Basilico e Santangeli mancano lo specchio della porta. Sempre lo scatenato capitano biancorosso Carlini e sempre su calcio da fermo, colpisce il palo, dopo la deviazione del guardiano, questa volta non impeccabile sulla conclusione forte ma centrale dell’attaccante casalingo. Al 23’ ancora Carlini effettua una straordinaria conclusione al volo con il sinistro, meritandosi gli applausi del pubblico ed impegnando Maggioni in un altrettanto spettacoloso intervento. L’enorme mole di gioco costruita dall’Isola Liri comporta, però, anche una grande perdita di energia e nel secondo tempo le azioni sono meno veloci e tambureggianti. Nonostante ciò i padroni di casa continuano a fare la partita, mettendo alle corde il Terracina, che dall’8’ della ripresa rimane anche in dieci per l’espulsione di Mbida. L’azione più importante capita al 25’: conclusione dal limite dell’area di Falco, Maggioni respinge centralmente, ma subito dopo si supera deviando in angolo il consequenziale colpo di testa di Caira. Lo 0-0 conclusivo non rende merito all’Isola Liri, battagliera e per lunghi tratti spregiudicata, ma il lungo applauso finale del Nazareth testimonia che le premesse sono più che positive.
Leonardo Villa