FROSINONE – Movimento 5 Stelle, soddisfazione dopo la fiaccolata per la sanità
Gli attivisti del Movimento 5 Stelle Frosinone esprimono la loro soddisfazione per la massiccia partecipazione dei cittadini alla fiaccolata del 11 settembre scorso “Luce sulla Sanità”, organizzata dal Coordinamento Provinciale per la Sanità di Frosinone e da diversi Sindaci.
La manifestazione è stata l’occasione per vedere migliaia di cittadini, al di là delle categorie sociali e delle proprie appartenenze partitiche, unirsi in comunità e protestare per la difesa di un sacrosanto diritto costituzionale di ogni individuo e dell’intera collettività. Gli attivisti di Frosinone hanno collaborato con il Coordinamento Provinciale e continueranno a farlo, in modo civico e disinteressato con l’unico obiettivo di fornire il proprio contributo per migliorare l’organizzazione sanitaria, non solo del presidio ospedaliero di Frosinone “F. Spaziani”, ma di tutta la provincia. A tal proposito, sarebbe auspicabile che il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani affiancasse il Coordinamento Provinciale e ne diventasse parte attiva, in virtù del ruolo che ricopre non solo verso i cittadini frusinati, ma nell’intero scenario provinciale in qualità di Sindaco della città capoluogo. Molti sindaci hanno intrapreso una campagna di sensibilizzazione al tema sanitario con appuntamenti sul territorio, cosa non ancora realizzata nel nostro comune. Nella manifestazione del 16 luglio scorso, presso l’ASL di Frosinone, in un intervento pubblico, il Sindaco era sembrato troppo morbido verso i vertici Regionali e la dirigenza ASL, affermando addirittura di non aver alcun potere per migliorare la sanità a Frosinone e in provincia. A nostro avviso, al contrario, rappresentare il comune più popoloso è una forza che nessuno potrà mai sottrarre, tanto più nella Conferenza dei Sindaci, normata dall’art. 3 del D. Lgs. 502/92 e sue successive modificazioni, i sindaci hanno uno strumento per far sentire la voce dei cittadini che rappresentano, al fine di corrispondere alle esigenze sanitarie della popolazione. La conferenza è composta dai Sindaci dei novantuno Comuni della provincia e esercita le proprie funzioni tramite il Comitato dei Sindaci. Il Comitato, in particolare, ha compiti di indirizzo, di verifica sia delle attività che del bilancio di previsione e di esercizio dell’ASL e può prendere visione dei documenti amministrativi. Inoltre, informa della propria attività la Conferenza dei Sindaci ed acquisisce dai sindaci le indicazioni sui bisogni sanitari della popolazione.
La stessa legge prevede che la Conferenza dei sindaci può chiedere alla Regione, la revoca del Direttore Generale nel caso di manifesta attuazione nella realizzazione del Piano attuativo locale. Si evince chiaramente che i Sindaci sono una componente importante nella programmazione, organizzazione e gestione della sanità sul territorio provinciale.
In occasione della fiaccolata del 11 settembre abbiamo visto, da parte del Sindaco di Frosinone, importanti segnali di apertura verso questa battaglia in difesa della sanità provinciale. Siamo certi che dopo aver apprezzato la grande partecipazione dei cittadini, lo stesso si sarà pentito di non aver fatto nessun appello pubblico per invitare ad aderire. Il Sindaco Ottaviani non si è fatto sfuggire l’occasione perchè per la prima volta gli abbiamo sentito mettere in discussione pubblicamente le linee guida regionali e si è detto pronto a rimettere il mandato, insieme ad altri sindaci, se la regione non ascolterà le richieste dei cittadini.
Questa è una battaglia di civiltà come gli attivisti del M5S locale affermano da tempo e come anche il Sindaco ha dichiarato la sera della fiaccolata. Questo è il momento per diventare parte attiva e integrante della battaglia in rappresentanza di tutti i cittadini frusinati. Siamo pronti a collaborare civicamente con tutti, adesso tocca anche al nostro primo cittadino.
Comunicato Stampa Movimento 5 Stelle Frosinone