SORA – Sportello Consumatori, il bilancio di sei mesi di attività
Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a firma dell’Associazione “Cento Giovani”.
“Sportello Consumatori “Associazione Cento Giovani” del Comune di Sora: escalation di richieste e di consulenze!!! Finalmente un servizio dedicato alla gente che, una volta inaugurato, non è rimasto carta morta!!!! Dopo l’inaugurazione dello sportello comunale riservato alla tutela dei consumatori, avvenuta nel febbraio 2014, l’ufficio è divenuto operativo, coordinato da Serena Petricca (nella foto), Presidente Provinciale dell’Associazione dei Consumatori “Cento Giovani” e responsabile del progetto. Lo sportello per i diritti e la tutela dei consumatori è un nuovo servizio d’informazione, orientamento e prima assistenza ai consumatori. Attraverso lo sportello, i cittadini potranno ottenere, gratuitamente, risposte e soluzioni con riferimento ad eventuali controversie con operatori economici, enti e aziende. L’Associazione “Cento Giovani” per la difesa dei consumatori e dell’ambiente cura le iniziative, la formazione ed il tutoraggio degli operatori, l’assistenza legale, la pubblicizzazione delle attività. Un servizio di grande importanza per l’affermazione del diritto all’informazione, divenuto diritto fondamentale per il cittadino, utente di servizi e consumatore di beni. Attraverso lo sportello, si vogliono consolidare, a titolo gratuito, con reti di servizi territoriali, le attività di consulenza, assistenza giudiziale e stragiudiziale ed informazione rivolte a tutti i cittadini nell’ottica di rafforzare la consapevolezza e la partecipazione, nell’intento di migliorare la qualità della vita delle comunità. “In quasi sei mesi di attività – commenta il Presidente Prov.le Serena Petricca – lo sportello è riuscito ad eguagliare lo stesso numero di casi trattati dalla stessa Associazione nell’anno precedente. Un elemento che dimostra che stiamo conducendo un ottimo lavoro e che stiamo dimostrando di essere concretamente presenti sul territorio a difesa dei consumatori e degli utenti: dalle truffe contrattuali, alle cartelle esattoriali ed ancora segnalazione per disservizi sociali, bollette con consumi sovrastimati, casi di mala sanità ecc….” Lo sportello offre un punto di informazione e consulenza legale gratuita – spiega il Presidente Prov.le Serena Petricca, ad imprenditori, famiglie, cittadini qualunque, attraverso una rete di referenti nel territorio, per vari ambiti di intervento, cui gli operatori dello sportello si rivolgono per chiarimenti e informazioni su casi sollevati dai Cittadini. Ricordiamo che lo sportello, attivo nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si trova a Sora presso la sede del Comune di Sora, negli uffici che ospitano i servizi sociali. “Ringrazio, anche a nome di tutti i cittadini che si sono rivolti allo sportello, l’Amministrazione del Comune di Sora per aver offerto questo servizio dedicato ai cittadini” conclude il Presidente Serena Petricca”.