SUPINO – Le Giornate Europee del Patrimonio alle Terme Romane

Per le “Giornate Europee del Patrimonio” il biglietto da visita di tutta la Ciociaria saranno le Terme Romane di Supino. Mercoledì 6 settembre alle ore 11, presso la sala consiliare del Comune di Supino, l’Amministrazione municipale ha indetto una conferenza stampa per informare dell’articolato programma che Sabato 20 e Domenica 21 prossimi vedrà protagonista la cittadina lepina coinvolta nell’importante evento culturale che sia il Consiglio d’Europa, che la Commissione Europea hanno promosso in tutto il continente.
“The European Heritage Days”, questo il nome con cui sono note quelle che per noi sono le “Giornate Europee del Patrimonio”, permetteranno di scoprire l’importante area archeolgica ciociara dove sabato sera verrà realizzato un rendez vous culturale dal titolo “Una visione alle Terme Romane di Supino” in cui, oltre a visite guidate con l’archeologa Rachele Frasca, sarà possibile assistere a “Donne di terra nostra”, spettacolo dell’A.S.D. Danzarte, diretta da Elisabetta Grossi, e del teatro Labrys di Frosinone.
Grazie ad un emozionante, quanto suggestivo ensemble presentato dal giornalista Maurizio Lozzi, le donne ciociare saranno doverosamente ricordate per il salato prezzo che come madri, moglie e figlie fu loro imposto durante la II Guerra mondiale. Una vicenda tragica e triste da cui il regista Vittorio De Sica trasse ispirazione per il film “La Ciociara” interpretato da Sophia Loren.

Potrebbero interessarti anche...