ALATRI – Partono i lavori di riqualificazione al parco giochi di Tecchiena Castello
Iniziati i lavori di riqualificazione nel Parco giochi di Tecchiena Castello per realizzare uno dei pochi parchi gioco integrati per disabili esistenti nel Lazio. Sono già stati istallati 2 giochi integrati che permetteranno a tutti i bambini di giocare insieme, al di la dell’esistenza di eventuali disabilità. Questo progetto – spiega il consigliere Antonino Scaccia promotore dell’iniziativa – sostenuto con forza dall’ Amministrazione Morini , è imperniata su uno dei diritti messi in ombra dalla crisi economica ma declinati con forza dalla Convenzione internazionale sui Diritti dell’infanzia: “Il diritto al gioco per tutti i bambini senza alcuna distinzione”.
Terminato l’iter burocratico, verranno installati altri giochi compatibili, che potranno essere utilizzati da tutti i bambini che in tal modo potranno effettivamente giocare insieme. Il polmone verde di Tecchiena Castello diventerà in tal modo punto di riferimento dell’intero comprensorio, e le diverse associazioni potranno usufruirne, anche grazie all’istituzione della figura del “Disability manager” . Con orgoglio Antonino Scaccia rivendica all’amministrazione Morini di essere la prima in assoluto nel distretto a proporre questa figura manageriale che lavora nell’ambito della disabilità, dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’inclusione sociale. Lo stare insieme è un valore fondamentale e soprattutto i bambini hanno il diritto di giocare. Su questo progetto – continua Antonino Scaccia, non sono stato lasciato solo, ho avuto con me il sindaco Giuseppe Morini, il vice sindaco nonché assessore ai servizi sociali Fabio di Fabio e all’assessore Mario Belli che sta seguendo personalmente la ristrutturazione. Un ringraziamento particolare va all’onorevole Mauro Buschini che oltre ad indirizzare i fondi regionali si farà carico di sottoporre alla giunta Zingaretti una proposta di legge finalizzata ad inserire la figura del disability manager in tutti i distretti socio-assistenziali”. Preziosa la collaborazione del dottor Vincenzo Gentile della “Disability manager nazionale” che ha collaborato con l’amministrazione Morini mettendo in campo tutta la sua esperienza nel settore.
Un altro importante intervento a favore della collettività operato dalla giunta Morini, nonostante le ristrettezze economiche, in perfetta sinergia con la Regione Lazio. Nel frattempo sono in corso i lavori di ristrutturazione del parco giochi in questione con la rimozione dei giochi non ricondizionabili e la collocazione di nuove strutture che avverrà quanto prima.