ALVITO – Investimenti aree interne, Sindaci cominensi ed esponenti regionali riuniti in Comune
Si è tenuto la scorsa settimana, presso la sala consiliare del comune di Alvito, un incontro istituzionale organizzato dal consigliere regionale democratico Mauro Buschini al quale hanno partecipato sindaci e rappresentanti dei comuni della Valle di Comino ed esponenti della segreteria del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. E’ stata un proficua occasione durante la quale, gli incaricati dalla Regione, a seguito della delibera della giunta Zingaretti che prevede investimenti per le “aree interne”, hanno illustrato le opportunità insite nella programmazione regionale e le modalità per cogliere l’investimento previsto da un bando, già nell’immediato, di quattro milioni di euro. Gli stanziamenti avranno una durata di sette anni e riguarderanno contributi regionali per lo sviluppo turistico, economico, infrastrutturale e sanitario della Valle di Comino.
I sindaci, soddisfatti per l’esito dell’incontro, dovranno ora organizzarsi in una associazione ed indicare un comune capofila, che avrà meramente un ruolo di rappresentanza senza alcun maggiore diritto rispetto ai colleghi nella fase di ricezione dei fondi regionali. Gli stessi sindaci, hanno già trovato una data dove riunirsi per elaborare il progetto che sarà vagliato e valutato da un comitato tecnico interministeriale.
“Un incontro preliminare molto positivo – ha spiegato il Presidente della Commissione Bilancio Buschini – e un primo importante investimento per la valle di Comino, previsto già nell’immediato, di quattro milioni di euro. Una terra spesso lasciata sola e che finalmente può tornare protagonista grazie a progetti regionali che puntano allo sviluppo e alla crescita. Il mio personale plauso va al Presidente Zingaretti per essere sempre attento alle dinamiche del nostro territorio e allo spirito di grande collaborazione mostrato dagli amministratori della valle”.