ANAGNI – Bassetta ad Assisi per le celebrazioni nazionali in onore di San Francesco

Il sindaco Fausto Bassetta parteciperà, in rappresentanza del Comune di Anagni, alle solenni celebrazioni nazionali in onore di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, in programma oggi (3 ottobre) e domani nella città umbra.
Numerose le cerimonie previste che vedranno la presenza di sindaci e vescovi provenienti da tutta Italia, rappresentanti del Governo e delle Regioni.  Le autorità verranno ricevute dal sindaco di Assisi, Claudio Ricci, e da padre Vittorio Viola, custode del convento di Santa Maria  degli Angeli in Porziuncola.
Il sindaco Bassetta parteciperà a tutti gli impegni istituzionali  in programma. Il più importante è quello trasmesso in diretta su Raiuno  sabato 4 ottobre alle ore 10 con la solenne celebrazione nella Cappella Papale presieduta dal cardinale Agostino Vallini, vicario generale del Papa. Nel corso della manifestazione il sindaco di Roma, Ignazio Marino, accenderà  la lampada votiva dei Comuni d’Italia. Successivamente, ci sarà il Messaggio all’Italia dalla Loggia del Sacro Convento, con saluti del rappresentante del Consiglio dei Ministri, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del sindaco di Assisi e del vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino.
<Il Comune di Anagni – dichiara Fausto Bassetta – ha un forte legame con la città di Assisi, visto che Santa Chiara è stata canonizzata proprio nella nostra Cattedrale nel 1255 da Alessandro IV. Sarà un onore partecipare alle celebrazioni per il patrono d’Itale e ringrazio il Comune di Assisi per il gradito invito>.

Potrebbero interessarti anche...