ANAGNI – Istituzione Polo Chimico-Farmaceutico, ieri incontro esplorativo in Comune

Da dove ripartire per un nuovo sviluppo del territorio in un momento di congiuntura negativa? E’ la domanda che si è posta l’amministrazione comunale di Anagni guidata dal sindaco Fausto Bassetta che, ieri, ha invitato nella Sala della Ragione i dirigenti delle quattro industrie chimico-farmaceutiche Bristol Myers Squibb, Sanofi Aventis, Spl e Acs Dofbar, docenti dell’Università romana di Tor Vergata e rappresentanti del comparto aerospaziale.
Obiettivo, come è stato spiegato nell’incontro, è quello di mettere in rete le eccellenze del territorio per pensare, in sinergia, a un polo che si occupi di ricerca, sviluppo e formazione su un territorio depresso dal punto di vista economico e occupazionale, ma ancora con delle potenzialità da sfruttare.
Articolata e interessante la discussione che si è aperta tra i convenuti, per la prima volta seduti attorno a un tavolo per studiare un progetto condiviso che potrebbe smuovere le acque stagnanti dell’economia locale.
<Si è tratto di un primo contatto – ha spiegato il sindaco Fausto Bassetta – molto utile a gettare le basi per trovare convergenze su un progetto che, per la nostra amministrazione, sarebbe indispensabile ai fini del rilancio economico ed occupazionale del territorio>.
All’incontro ha partecipato il deputato Renzo Carella, che ha fatto una disamina della situazione del territorio con riferimenti anche alla vicina Colleferro, gli assessori comunali  Marco Vari e Aurelio Tagliaboschi, il presidente del Consiglio Giuseppe Felli, i consiglieri Sandra Tagliaboschi, Simone Pace e Alfredo Cicconi, il segretario generale del Comune Marina Saccoccia. Un confronto proficuo, come hanno convenuto tutti al termine della riunione. Prossimo passo, la nascita di una commissione che entri nel merito del progetto.

Potrebbero interessarti anche...