CORI – Comune e Poste Italiane, incontro informativo con gli anziani
Poste Italiane e il Comune di Cori incontreranno gli anziani di Cori e Giulianello al fine di fornire indicazioni utili per un migliore accesso ai servizi erogati dall’azienda, illustrare i vantaggi dell’utilizzo di strumenti pensati per ridurre la percezione di complessità di alcune operazioni a sportello e più in generale per stimolare e promuovere un dialogo diretto e funzionale ad ottimizzare il rapporto con questo particolare e tradizionale segmento di clientela che frequenta abitualmente gli uffici postali.
L’iniziativa, in linea con la mission dell’Amministrazione comunale di Cori, da sempre impegnata nella promozione della cultura della sicurezza sul territorio, è stata lanciata da Poste Italiane – Filiale di Latina – ed accolta dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dai Presidenti dei due Centri Anziani locali, e verrà realizzata in collaborazione coi Servizi Sociali del Comune di Cori.
Due gli appuntamenti in programma ai quali interverranno i responsabili della Filiale di Latina di Poste Italiane, l’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi e l’equipe dei Servizi Sociali del Comune di Cori: martedì 21 Ottobre, dalle ore 16:00, presso il Centro socioculturale “Argento Vivo” di Cori; martedì 28 Ottobre, alla stessa ora, al Centro socioculturale “Il Ponte” di Giulianello.
Oltre ad illustrare le caratteristiche ed approfondire la conoscenza dei servizi mirati verso questo target di clientela, verranno fornite semplici ed efficaci indicazioni atte a prevenire i più comuni casi di microcriminalità di cui spesso sono vittime le persone anziane. Truffe o tentativi, che di solito si verificano lontano dagli uffici postali, a casa o per strada. Oltre a fare attenzione a chi bussa alla porta o telefona e mentre si cammina, è bene ricordare che nessun dipendente di Poste Italiane o di altri enti o aziende di pubblica utilità ha l’incarico di recarsi presso le abitazioni private per indurre le persone a consegnare denaro, effettuare controlli di qualsiasi tipo, richiedere informazioni relative a codici personali.
I pensionati, in particolare, possono inoltre ridurre al minimo i rischi derivanti dal trasporto di denaro contante, attraverso il servizio gratuito di accredito della pensione su Conto Banco Posta o su Libretto di Risparmio Postale ed utilizzare la nuova Carta Libretto Postale. A questo proposito, durante l’incontro si forniranno ai presenti anche informazioni utili a familiarizzare con l’uso delle carte di prelievo e pagamento che tra gli oltre 1.200 pensionati di Cori e Giulianello sono molto diffuse e sempre più utilizzate sia per i prelievi presso gli sportelli automatici sia per le operazioni a sportello negli uffici postali.