CORI – Un Fondo Sociale per le utenze idriche delle famiglie meno abbienti

Reintrodurre il Fondo Sociale per le utenze idriche familiari meno abbienti. È questa la richiesta del Sindaco di Cori Tommaso Conti alla neo Presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna – “Le chiedo di sollecitare le istituzioni preposte a riunire la Conferenza dei Sindaci per discutere la reintroduzione del Fondo Sociale, poiché la povertà e il lavoro, questioni ampiamente collegate, sono diventate la vera sfida di questo Paese” – scrive il primo cittadino corese.
L’uscente Amministrazione Provinciale, infatti, prima delle elezioni di ottobre, ha azzerato il Fondo Sociale 2014, soldi che servivano ad aiutare le famiglie bisognose nel pagamento delle bollette dell’acqua. Acqualatina ha già ricalcolato le bollette scontate dal primo gennaio 2014, che ora prevedono il pagamento di cifre non alla portata delle famiglie in difficoltà.
La Provincia aveva istituito il Fondo nel 2006 per farsi carico del pagamento dei primi 110 metri cubi di acqua, alleviando così il peso economico delle bollette di Acqualatina alle famiglie indigenti. Anche nel 2013 Provincia e Acqualatina hanno fatto presentare i modelli ISEE, per cui ci si attendeva che il Fondo sarebbe stato alimentato pure per il 2014. Invece no, perché con l’approvazione dell’ultimo bilancio da parte dell’appena cessata Amministrazione Provinciale, il Fondo Sociale è stato completamente svuotato.
Da qui l’auspicio del Sindaco Conti e di tutta l’Amministrazione comunale lepina che l’appena insediata Presidente Della Penna riesamini prontamente la situazione, rifinanziando adeguatamente il Fondo. Sarebbe anche opportuno dare disposizioni ad Acqualatina di sospendere la riscossione delle bollette per gli utenti che, avendo presentato entro il mese di ottobre dello scorso anno il modello ISEE, avrebbero avuto diritto a godere del beneficio economico. Da rivedere inoltre la questione relativa all’introduzione in bolletta della voce deposito cauzionale, somma a cui il gestore idrico andrà ad attingere in caso di morosità dell’utente.
“In un tempo in cui le condizioni di reddito dei cittadini tendono sempre più a peggiorare e le statistiche sulle povertà appaiono in crescita – conclude Conti – l’eliminazione del Fondo Sociale appare una misura offensiva e fortemente penalizzante. Nutriamo forti speranze su questa Sua nuova elezione alla Presidenza della Provincia, auspicando che NUOVA sia la parola esatta, per la forma e la sostanza dell’agire politico.”

Potrebbero interessarti anche...