FROSINONE – Delegazione Sindaci ciociari ad Amatrice per il convegno sui ‘Comuni dimenticati’
La Città di Amatrice per un giorno è stata la capitale dei Comuni Dimenticati per aver organizzato un convegno sulla sanità intitolato “Stati Generali dei Comuni dimenticati”. Sabato scorso, infatti, nella cittadina reatina si sono riuniti i sindaci di molti dei comuni che vantano un credito verso le istituzioni in tema di sanità. Una giornata di condivisione attraverso le testimonianze e le proposte di chi vuol far sentire forte e chiara la voce dei territori più circoscritti che troppo spesso vengono relegati ai margini.
Era presente all’incontro una nutrita rappresentanza della Ciociaria, con a capo il sindaco di Alatri, Giuseppe Morini (foto) accompagnato dal consigliere Romano Giansanti, dai sindaci dei comuni di Boville Ernica, Collepardo, Torre Cajetani e Vico Nel Lazio. Era presente inoltre il presidente del coordinamento sanità Francesco Notarcola, esponenti del comitato San Benedetto di Alatri ed altri addetti ai lavori. All’importante convegno hanno partecipato oltre ai rappresentanti del Lazio, anche sindaci provenienti dalla Toscana, Marche, Emilia, Sicilia, Calabria e Sardegna.
Ad aprire i lavori il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e poi via via i colleghi di molti altri comuni “dimenticati”. Il tema della manifestazione, ovviamente, è quello legato al ridimensionamento, impoverimento e chiusura generalizzata di alcuni ospedali insistenti in territori logisticamente penalizzati. E la Città di Alatri capofila del distretto di molti comuni montani e particolarmente svantaggiati è stata protagonista a pieno titolo del convegno, viste le problematiche legate all’ospedale San Benedetto ed al suo estesissimo bacino.
“E’ emersa la necessità condivisa di unirsi e fare rete per non essere isolati ed amplificare la voce nel combattere la disattenzione delle superiori istituzioni verso il diritto della salute. Dipende anche da noi realizzare il programma politico della Costituzione ed il rispetto dell’articolo 32. E’ il momento per noi sindaci di metterci il doppio dell’impegno, dello spirito e della volontà”.
Gli incontri degli stati generali dei comuni dimenticati avranno un seguito, l’appuntamento di Amatrice è stato il primo passo di un lungo e faticoso cammino e noi come comune di Alatri ci candidiamo per ospitare uno dei prossimi convegni sullo stesso tema.