FROSINONE – Emozioni Ciociaria, via al progetto

Nasce a Frosinone il progetto Emozioni Ciociaria che raccoglie e amplifica le esperienze di due associazione da qualche anno radicate sul territorio: MadeinCiociaria (presidente Giancarlo Pacitto) che vuole promuovere e sostenere la Ciociaria attraverso iniziative di vero e proprio marketing territoriale, creando opportunità capaci di calamitare interessi intorno alla terra ciociara e l’Associazione “Società del Cinema Nino Manfredi” (presidente Gianluca Volpari) che si adopera per coltivare e diffondere la cultura del cinema nella provincia di Frosinone, promuovendo iniziative che possano accrescere il legame della popolazione con la propria terra, attraverso il linguaggio audiovisivo.
Emozioni Ciociaria nasce, dunque, come unione di due realtà dell’associazionismo che hanno il comune scopo di portare i nostri territori, da sempre tagliati fuori dai grandi circuiti turistici, a ritrovare una dignità identitaria, uscendo dall’anonimato e proponendosi come meta turistica di completamento e alternativa al flusso turistico della capitale.
Sabato 4 e Domenica 5 ottobre, Emozioni Ciociaria ha accolto il primo gruppo di turisti provenienti da Napoli che, accompagnati dal tour operator Domenico Sannino di Italy Emotion, hanno dato il via al Progetto dell’Associazione: portare visitatori in un territorio, turisticamente, per troppo tempo dimenticato e per nulla valorizzato. Il primo tour organizzato da Emozioni Ciociaria è stato un percorso incentrato sul ricordo di un grande figlio di questa terra: Nino Manfredi.
Emozioni Ciociaria nell’ottica di creare un circuito virtuoso di valorizzazione del territorio e dei suoi protagonisti, creando al contempo sinergie con le attività economiche operanti sul territorio, dopo la visita all’Abbazia di Montecassino, seguita dal pernottamento e dalla cena a Fiuggi, ha accompagnato i turisti partenopei a Pastena dove sono stati accolti dall’assessore al turismo Piero Bartolomucci.  Qui, insieme a Luigi Di Tofano, cicerone d’eccezione, hanno visitato la casa-museo di Nino Manfredi e il Museo della Civiltà Contadina. Nella tarda mattinata sono arrivati a Castro dei Volsci (città natale di Manfredi) dove, insieme dall’assessore al turismo Leonardo Ambrosi, dal terrazzo del monumento della Mamma Ciociara (il Balcone della Ciociaria) hanno goduto dell’incantevole panorama (si riescono a vedere fino a 50 comuni).
Si sono recati, poi, a vedere la mostra permanente su Nino Manfredi in allestimento presso la Torre dell’Orologio, che custodisce il libro delle presenze per i Festeggiamenti del Decennale della morte, la cui prima firma è quella di Pippo Baudo e la strada natale dell’attore.
La visita è terminata nella chiesa di San Nicola che racchiude al suo interno preziosi affreschi del duecento e che è stata aperta al pubblico esclusivamente per questa occasione. L’amministrazione, grazie all’arrivo dei visitatori, ha anticipato la messa in posa di una nuova segnaletica all’ingresso della città: Castro dei Volsci – Città Natale di Nino Manfredi.
Il primo tour turistico di Ciociaria, dopo il pranzo presso il Ristorante Jolanda a Ferentino, è terminato con la visita alla mostra fotografica curata per conto dell’associazione “Società del Cinema Nino Manfredi” da Martina Bauco, presso l’Hotel Bassetto. Ma il momento più emozionante per tutti i partecipanti è stato vedere la stanza 106, dove Manfredi amava dormire quando veniva in Ciociaria, ospite dell’amico Bassetto. E proprio il noto imprenditore ferentinate, che con Nino fece un cameo nel film “Per grazia ricevuta” e nella pubblicità della Lavazza, ha intrattenuto il gruppo raccontando una serie di aneddoti che lo hanno visto protagonista insieme a Manfredi.

Alcune foto delle due giornate sono sul Social Travel www.mygenoo.com

Potrebbero interessarti anche...