FROSINONE – Giornata Nazionale del cane-guida, giovedì manifestazione nazionale UIC a Roma

Anche quest’anno l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti festeggia la Gionata Nazionale del cane guida. L’evento nazionale si terrà a Roma martedì 16 ottobre con inizio alle ore 14.00, con partenza da Via Borgognona.
Il programma prevede che un gruppo di non vedenti assieme ai loro amici a quattro zampe percorra le vie del centro per raggiungere la Camera dei Deputati dove l’Associazione verrà ricevuta in delegazione per manifestare le problematiche di chi quotidianamente impiega il cane guida per la propria mobilità autonoma.
A seguire i convenuti si recheranno in piazza San Silvestro dove verrà distribuito materiale informativo con spunti e vignette divertenti offerti e realizzati dal disegnatore Emilio Giannelli. Alcune scuole dei cani guida saranno presenti in piazza a sostegno dell’iniziativa promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Contestualmente in molte città italiane si terranno manifestazioni analoghe per sensibilizzare le istituzione e soprattutto far comprendere come il cane guida debba poter entrare assieme al non vedente in ogni luogo. Sull’argomento la normativa è chiara, pur necessitando, a giudizio dell’Associazione, di maggiore incisività al fine di eliminare definitivamente qualsiasi disinformazione. Questo perché molti gestori di luoghi pubblici – ma anche luoghi di culto e taxi – tendono a vietare l’ingresso del non vedente proprio in quanto accompagnato dal cane, non comprendendo che questa è al tempo una necessità e un diritto del soggetto in questione. I mass-media periodicamente si occupano di clamorosi fatti discriminanti nei confronti del cieco con il cane guida ma, tempo pochi giorni, e tutto torna puntualmente nel dimenticatoio.
Una delegazione di ciechi e ipovedenti della provincia di Frosinone parteciperà all’iniziativa con i rispettivi cani guida.

Potrebbero interessarti anche...