FROSINONE – Polizze auto a prezzi esorbitanti, Codici chiede dilazioni di pagamento

Il fenomeno dell’evasione dell’RcAuto è in aumento in tutto il Paese, anche nella zona di Frosinone. Solo nel 2012, nella provincia ciociara sono state elevate per mancata copertura assicurativa 459 contravvenzioni. Nel 2013 erano 517 mentre quest’anno sono già a quota 400.
Oltre a essere un grave rischio per tutti i cittadini, la fetta di automobilisti che non assicura l’auto rappresenta anche un ulteriore sintomo della crisi economica. Non tutti infatti sono incalliti evasori. In verità, molti non riescono ad assolvere a questa spesa perché impoveriti profondamente dalla recessione.
Il pagamento della multa inoltre assume le caratteristiche di un salasso per chi già tira la cinghia. In base all’articolo 193 del Codice della strada, la sanzione amministrativa per chi circola senza assicurazione parte da 841 fino a 3.366 euro. Il veicolo viene sottoposto a sequestro e alla multa si deve sommare la spesa per il prelievo, il trasporto e la custodia in deposito, oltre alla corresponsione del premio assicurativo per almeno 6 mesi. In caso di mancato pagamento, poi, sempre il Codice della strada prevede che l’auto venga confiscata.

“La nostra associazione non giustifica chi evade – afferma il segretario Codici Frosinone, Enrico Di Battista – ma per molte famiglie pagare la multa oltre all’assicurazione è divenuto impossibile”.

“Chiediamo quindi al prefetto di Frosinone di rivedere la cifra della custodia o perlomeno permettere la modalità di pagamento dilazionata a chi dimostra di avere un reddito basso”.

Potrebbero interessarti anche...