ISOLA DEL LIRI – Sulla carta d’identità la disponibilità a donare organi

Riconoscendo il profondo valore di una cultura della donazione degli organi, l’Amministrazione Comunale di Isola del Liri si è da tempo attivata per recepire le nuove direttive in materia.
Con deliberazione di Giunta Municipale n.108 del 20.10.2014, grazie al forte impegno profuso in tal senso dal consigliere delegato alla Sanità dott.ssa Ilaria Pantano, è stato approvato all’unanimità l’istituzione in tempi brevi di un nuovo servizio, che consenta al momento del rilascio o rinnovo della Carta d’identità di esprimere la volontà di diventare donatori di organi.
Il Comune di Isola del Liri è dunque fra i primi in provincia di Frosinone ad offrire la possibilità di scegliere e decidere consapevolmente sulla donazione, “poiché salvare una vita o rendere migliore l’esistenza di malati affetti da patologie fortemente invalidanti è un atto di civiltà ma ancor più un gesto di grande generosità, dichiara il consigliere Ilaria Pantano”. Anche i Giovani Democratici di Isola del Liri, nei giorni scorsi si erano dimostrati sensibili a questo tema.
L’Amministrazione comunale, a tal proposito,  si occuperà presto della preventiva ed idonea formazione del personale dell’ufficio anagrafe incaricato del rilascio delle Carte d’identità affinché possa fornire ai cittadini tutte le informazioni relative alla donazione di organi.