PALIANO – Le telecamere di Linea Verde in città
Le telecamere della Rai a Paliano. Sabato 8 novembre, alle ore 10.45, sulla prima rete Rai, all’interno del programma ‘Linea Verde Orizzonti’ condotto da Federico Quaranta con Chiara Giallonardo, andrà in onda un ampio servizio girato nei giorni scorsi nel nord Ciociaria, tra Paliano, Serrone, Piglio, Collepardo, Guarcino, Trevi nel Lazio e Anagni.
L’itinerario proposto parte da Fiuggi Fonte e passa per l’antica farmacia custodita nella Certosa di Trisulti. A Guarcino sono stati presentati gli amaretti, al Piglio è stato visitato l’agriturismo Verde Luna, a Trevi nel Lazio parentesi sull’allevamento di capre, a Serrone la puntata “prende il volo” con le immagini del lancio col parapendio. Nella città dei papi, accompagnate dai tecnici del Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni, presieduto da Massimo Gargano, le telecamere hanno filmato i lavori in corso per la pulizia degli alvei dei fossi (per la prevenzione dei disastri idrogeologici) e la rete idrica intubata, lunga 262 Km, che distribuisce l’acqua alle aziende agricola del territorio.
Ad accompagnare la troupe televisiva nel territorio del Comune di Paliano c’erano l’Assessore all’agricoltura Eleonora Campoli (nella foto) e l’Assessore all’ambiente Ugo Germanò. Fulcro della parte della puntata che riguarda Paliano è l’azienda Nicoli ubicata in una porzione dell’ex tenuta di Antonello Ruffo di Calabria e trasformata in una fiorente realtà produttiva agricola. In particolare, a destare l’interesse della redazione televisiva è stato l’allevamento delle lumache.
Rispetto agli allevamenti tradizionali, quello delle lumache – sottolinea la Campoli – sta riscuotendo un crescente successo, in particolare all’estero, non solo per le esportazioni in ambito alimentare ma anche per via dell’utilizzo nella medicina e nella cosmesi delle secrezioni prodotte dalle lumache. L’allevamento avviato da Nicoli è ancora all’inizio ma l’auspicio del titolare, al quale ci uniamo come Amministrazione Comunale, è di potenziare la commercializzazione del prodotto in diversi settori di mercato.
La visita presso Nicoli, inoltre, è stata l’occasione per vedere da vicino il buon lavoro svolto finora con la creazione di un’azienda che ha restituito all’area la sua originaria vocazione.
L’Amministrazione Comunale – dichiara l’Assessore Campoli – si impegnerà a collaborare con i privati per realizzare progetti utili alla collettività e allo sviluppo del territorio, come ad esempio, la proposta di trasformare l’azienda, almeno in parte, in un fattoria didattica per aprirla alle visite di studenti e turisti.
Dalle lumache all’olio, il giro a Paliano è proseguito con la visita al frantoio di Mole della “Cooperativa Olearia”. Non solo agricoltura. Nel corso della puntata verranno trasmessi anche alcuni scorci del centro storico di Paliano e immagini più caratteristiche del Palio dell’Assunta.