REGIONE – Buschini, dura polemica sulla sanità con Abbruzzese

“Rimango esterrefatto nel leggere le dichiarazioni del consigliere regionale di Forza Italia Mario Abbruzzese in merito alla percentuale dei cittadini ciociari che scelgono di curarsi fuori provincia. Sono parole che arrivano da un esponente dell’ex maggioranza Polverini, ovvero di un protagonista di quella parentesi politica che ha dato un contributo determinante per lo sfascio sanitario in provincia di Frosinone. Quello che colpisce, dunque, è che la ‘preoccupazione’ giunge da chi aveva creato ad arte le macroaree nella sanità regionale esclusivamente per favorire il flusso migratorio per le cure sanitarie fuori dalla nostra provincia. Le macroaree, infatti, avevano decretato che i cittadini ciociari per curarsi dovevano rivolgersi alle strutture ospedaliere della capitale. Noi, le macroaree, le abbiamo abolite proprio in virtù di queste precedenti scelte scellerate e a seguito di questa cancellazione sono arrivati con decreto del Presidente della Regione oltre cento posti letto in più nella nostra provincia. Un aumento di posti che certifica il cambio di rotta del governo Zingaretti rispetto a quello della Polverini e di Abbruzzese: prima si tagliava, ora aumentano i servizi”.
Questo il commento del Consigliere Regionale Mauro Buschini in merito alla nota sui dati della mobilità passiva di Mario Abbruzzese.
“Con il governo Zingaretti – spiega Buschini – si è definitivamente chiusa la stagione dei tagli nelle nostre strutture. Tutte le risorse recuperate dai tagli agli sprechi sono reinvestite nelle strutture e ci stiamo avvicinando dopo otto anni all’uscita dal commissariamento che ci permetterà di assumere personale medico utile a garantire i giusti servizi ai cittadini. E’ della scorsa settimana, inoltre, l’inizio dell’ “operazione recall” attivata dalla Regione Lazio con più di 10mila prestazioni sanitarie nell’ASL di Frosinone (ci sarà una suddivisione per nove tipi di esami) pensata per abbattere le liste d’attesa. Stiamo lavorando per garantire una buona sanità, ma le maggiori difficoltà le stiamo riscontrando nel dover rimediare ai disastri di quelli che ci hanno preceduto. Abbruzzese parla come un ‘novellino’, come uno che si trova per la prima volta alla Regione Lazio: dovrebbe ricordare, invece, di essere stato un attore principale nei disastri creati nella sanità provinciale e regionale”.

Ufficio Stampa Consigliere Regionale Mauro Buschini

Potrebbero interessarti anche...