VEROLI – Dipendenti comunali al lavoro sette giorni su sette, UIL FPL protesta
La UIL FPL di Frosinone contesta il nuovo orario di apertura al pubblico imposto ai dipendenti del Comune di Veroli da parte di Lucio Pasqualitto ed Anna Caliciotti, rispettivamente Segretario generale e responsabile del personale. I due funzionari, con una disposizione del 9 ottobre hanno di fatto stravolto ed unilateralmente adottato per conto dell’Amministrazione comunale, tutti gli orari di lavoro dei lavoratori chiamati ora in servizio sette giorni, domenica compresa.
Il Segretario provinciale della UIL FPL, Paolo Pandolfi, ritenendo questa procedura illeggitima ha prontamente assicurato con l’Avv. Giuliano Risi piena assistenza legale ai dipendenti del Comune di Veroli inviando una diffida ad adempiere, che oltre a giungere agli organismi municipali, è stata, per conoscenza, trasmessa anche al Prefetto di Frosinone.
L’impugnazione della UIL si basa sul fatto che la modifica dell’orario lavorativo implica un ricorso ordinario al lavoro straordinario per garantire l’apertura degli uffici il sabato e la domenica. Cosa che di fatto snatura il senso di straordinarietà legato alla fruizione di salario accessorio trasformandolo in una ordinarietà della prestazione lavorativa, in pieno contrasto con gli impianti normativi vigenti. Il ricorso al lavoro straordinario viene infatti consentito solo ed unicamente per far fronte ad esigenze di lavoro non previste né prevedibili e necessitando, tra l’altro, di un accordo preliminare – e non di imposizioni – tra datore di lavoro e dipendenti. Lo stesso contratto di lavoro degli enti locali conferma che il lavoro straordinario è rivolto a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali e non può essere utilizzato come fattore ordinario di programmazione. Da qui la necessità di contenerne il ricorso, limitandolo alla sopravvenienza di situazioni di carattere eccezionale e straordinarie, le sole che, in quanto imprevedibili, possono giustificare l’esecuzione di prestazioni di lavoro aggiuntive rispetto all’orario abituale di lavoro. La netta contrarietà della UIL FPL investe anche l’ambito delle limitazioni alla vita sociale e familiare che ora i lavoratori del Comune di Veroli stanno subendo. Se alla diffida ad adempiere l’Amministrazione comunale di Veroli non darà seguito, la difesa riguardante i diritti lesi dei lavoratori passerà dalla UIL FPL all’Autorità Giudiziaria competente.
UIL FPL Frosinone – Il Segretario Generale Paolo Pandolfi