VOLLEY A2 – Globo, domani la partenza per Potenza Picena: nelle Marche una trasferta insidiosa

Sembrava che questo Campionato 2014-2015 non volesse iniziare mai dopo un’estate lunga e piena degli impegni nazionali e invece la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è già pronta a disputare la terza gara di cartello quella che la vedrà confrontarsi domenica alle ore 18,00 con la B-Chem Potenza Picena.
Domani Salgado e compagni partiranno alla volta della cittadina maceratese, una delle trasferte più corte in fatto di distanza chilometrica da percorrere ma insidiosa per valore della rosa avversaria:
“Tanta qualità, un muro aggressivo e un roster di baby fenomeni affiancati da senatori”, si descrive così il Volley Potentino al terzo ciak in Serie A2 UnipolSai.
La guida tecnica dei marchigiani resta per la terza stagione consecutiva coach Gianluca Graziosi, intenzionato a stupire ancora dopo la salvezza del primo anno in biancazzurro e l’approdo ai Quarti di Finale Play Off nello scorso campionato.

Due gli atleti confermati dal mister e dalla società del presidente Massera a seguito della metamorfosi estiva, l’opposto Federico Moretti e il regista Emanuele Miscio, promosso a capitano dopo l’addio di Tobaldi.

I colpi di mercato per dare spessore alla squadra sono stati quello dello schiacciatore Lorenzo Gemmi, ex Sora nella stagione 2011-2012, e del “signore della banda” Cristian Casoli al suo primo anno in Serie A2 dopo ben venti di A1.

A corollario, tutte operazioni volte a lanciare fuoriclasse in erba e campioncini di scuola Lube come il palleggiatore Pier Paolo Partenio, il centrale Enrico Diamantini lo scorso anno prima ad Atripalda e poi a Molfetta, il martello Simmaco Tartaglione ex Corigliano e lo schiacciatore Bernardo Calistri.

A completare la rosa, promesse del calibro del secondo opposto di nazionalità italiana Denis Alikaj, del libero titolare Federico Bonami proprio la scorsa stagione in maglia sorana, dei centrali Alberto Polo e Augusto Quarta, talenti applauditi anche nei principali tornei giovanili nazionali e internazionali.

Con questo roster la B-Chem Potenza Picena è la squadra più alta del campionato di Serie A2 con 195 centimetri di media, ma anche una delle compagini senza stranieri.

La classifica a oggi ci dice che la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è prima seppur a pari punti con Ortona sulla quale però ha un vantaggio set. La B-Chem invece ha solo 3 lunghezze al suo attivo dopo la vittoria al Pala Sassi di Matera.

Il suo inizio di campionato è stato in salita: nella prima giornata ha perso tra le mura amiche del PalaPrincipi in tre set contro la Cassa Rurale Cantù. Una partita giocata quasi alla pari in tutti i parziali ma con i brianzoli più efficaci nei momenti topici e le volate conclusive.

Domenica scorsa invece è arrivata la prima storica vittoria della B-Chem al PalaSassi di Matera assieme ai primi tre punti della stagione. Il Volley Potentino si è imposto in rimonta sulla Domar, sotto di un set infatti giocato col freno a mano tirato, nella seconda parte Moretti e compagni sono cresciuti imponendosi sulla formazione di casa. A fare la differenza nel corso del match la battuta insidiosa del centrale Nazionale Under 20 Augusto Polo e i 24 punti dell’opposto Federico Moretti.

Questa è la squadra che attenderà domenica alle ore 18,00 presso il Pala Principi di Potenza Picena la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che nel frattempo ha lavorato sodo con coach Soli sull’intesa in generale del suo sestetto per cercare di essere meno semplice e quindi meno prevedibile, e per arrivare ad avere più variabilità di gioco.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Foto di Claudia Di Lollo

Potrebbero interessarti anche...