ALATRI – Difesa dell’ Ospedale S. Benedetto, il Pd a pieno sostegno del Sindaco Morini

Sulle problematiche della sanità provinciale e sulla difesa dell’Ospedale S. Benedetto il Partito Democratico di Alatri è stato e continua ad essere in prima linea, esprimendo, più volte, la propria posizione, critica nei confronti della direzione della ASL e preoccupata per gli atti finora adottati.
Per questo il PD di Alatri non può che ribadire il suo convinto e fermo sostegno al Sindaco della città, Ing. Giuseppe Morini, per come sta interpretando il sentimento della popolazione (e non solo di quella alatrense ma anche di quella dell’intera area nord della Provincia) nella tutela del livello delle prestazioni sanitarie, sia all’interno del nostro ospedale sia nei servizi territoriali.
Un ruolo, quello del Sindaco, che sta dando spessore istituzionale alla linea politica del Partito Democratico alatrense, sempre chiara e spesso coraggiosa, ed alla protesta che viene direttamente dalla gente e che è stata organizzata dai comitati di difesa del S. Benedetto, come anche dimostra la riuscita della “notte bianca sanitaria”.
Non si capiscono, pertanto, le ragioni di alcune “intimidazioni giornalistiche” rivolte al nostro Sindaco, apparse sulla stampa locale negli ultimi giorni, volte a non ben chiare finalità politiche e, forse, ispirate da chi persegue ben altri interessi rispetto a quello generale per la salute delle persone.
Il sindaco Morini non si tocca perché rappresenta democraticamente un’intera comunità cittadina e comprensoriale. Chi è democratico sa che il principio della rappresentanza è sacro: ed il PD democratico lo è per natura !
Scendendo nel merito della questione, Il PD crede che l’atto aziendale, pur contenendo indicazioni innovative ed interessanti (in ordine all’area degli interventi chirurgici), sia, comunque, insufficiente e non possa essere accettato così com’è, poiché il ridimensionamento generalizzato delle prestazioni ospedaliere nella provincia non risponde al fine primario della tutela della salute dei cittadini. Nello specifico, il depotenziamento dell’Ospedale S. Benedetto e l’ambiguità sull’organizzazione di reparti come Ginecologia e Ostetricia, Pediatria, Ortopedia come sulla non meglio precisata terapia subintensiva, non solo non tutela i nostri concittadini ma nuoce all’intero impianto della sanità provinciale.
Pertanto, il PD di Alatri resta come sempre al fianco del sindaco Morini e gli chiede di continuare a ben rappresentare la città in tutte le sedi istituzionali come ha fatto finora: a cominciare dalla prossima conferenza dei sindaci sulla discussione dell’atto aziendale.
Il PD confida nell’intervento del Presidente della Regione Lazio Zingaretti affinché l’atto aziendale sia significativamente modificato, al fine di garantire davvero un livello dignitoso di sanità in provincia e nel nostro territorio locale. In quest’azione il PD coinvolgerà anche il neo presidente della Provincia, Antonio Pompeo, e tutti i rappresentanti nelle istituzioni.

Daniele Grassi Bertazzi

Segretario PD Alatri

Potrebbero interessarti anche...