ALATRI – Donatori di organi già sulla carta di identità: approvata dal consiglio la proposta dei GD

Il consiglio comunale di Alatri del 28 novembre ha approvato all’unanimità l’odg ‘SEGNI PARTICOLARI? DONATORI DI  ORGANI’ proposto dai Giovani democratici. Grazie a questo passaggio nella seduta consiliare si darà la possibilità a tutti i cittadini alatrensi di indicare presso l’anagrafe comunale, in occasione del rilascio o rinnovo della carta d’identità, la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
“La giornata di venerdì segna una tappa importante per noi e per tutti i cittadini di Alatri – spiega il segretario del circolo GD alatrense Matteo Recchia (foto) -. Avere la possibilità di esprimere autonomamente la volontà di donare gli organi è un diritto fondamentale per il cittadino. Un diritto sul quale i giovani democratici, a livello provinciale con Luca Fantini e regionale con Martina Innocenzi, lottano da tempo con la speranza che questa possibilità diventi realtà per tutti i comuni del territorio regionale. Un doveroso ringraziamento va al sindaco Giuseppe Morini, al PD alatrense e al nostro gruppo consiliare: non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno e una menzione va a tutti gli altri consiglieri che, al di là di qualsiasi colore politico, hanno approvato la nostra proposta. Con questo provvedimento, si vuole operare a favore di chi spera in una nuova vita grazie ad un trapianto e nel contempo avvantaggiare persone che non avrebbero pensato o trovato il modo di diventare donatori di organi”.
Recchia conclude dichiarando che “presto, sul territorio alatrense, sarà organizzata un’iniziativa che avrà l’intento di sensibilizzare e informare la popolazione su un argomento cosi importante e attuale com’è quello relativo alla donazione di organi”.

Potrebbero interessarti anche...