ALVITO – GAL, incontro Italia-Cina al Palazzo Ducale in preparazione a Expo 2015
Una giornata importante quella del prossimo 10 novembre per il GAL Versante Laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo che ha organizzato una giornata istituzionale di amicizia e di scambio culturale Italia – Cina, che si terrà a partire dalle ore 10.00, presso il Palazzo Ducale di Alvito.
Un’occasione preziosa di confronto in vista dell’appuntamento dell’Expo di Milano del 2015, in riferimento al quale il territorio dei 28 comuni del GAL intende, attraverso questi incontri a carattere istituzionale, candidarsi ad ospitare le Delegazioni che nell’ambito dell’Expo visiteranno l’Italia, con l’intento di incrementare il turismo ma anche di creare occasioni di amicizia e di scambio culturale e commerciale. Nello scorso mese di luglio il Presidente Loreto Policella, in rappresentanza del GAL, è stato invitato al Wine Expo di Pechino, insieme ad alcune aziende vinicole legate alla denominazione del Cabernet DOC di Atina.
Nel Settembre 2014 il Gal ha ricevuto la visita della delegazione cinese nella quale sono state gettate le basi per la collaborazione legata, appunto all’EXPO, con l’obiettivo di concepire percorsi turistici, anche sul nostro territorio, per i visitatori dalla Cina che parteciperanno a questo evento internazionale.
La Delegazione in visita ufficiale il 10 novembre è molto significativa: sarà composta da 17 illustri rappresentanti delle Istituzioni culturali ed artistiche più importanti della Cina, provenienti da 10 Regioni diverse del paese, in particolare la Galleria di Arte Nazionale Cinese, la Direzione Nazionale Artistica cinese e l’Associazione Nazionali Calligrafi Cinese.
Il programma della giornata e gli obiettivi dello scambio saranno presentati dal Presidente del Gal Loreto Policella, seguito dai saluti del Sindaco di Alvito Duilio Martini, del Presidente della Provincia Antonio Pompeo e del Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Marcello Pigliacelli. Parteciperanno all’evento i Sindaci dei Comuni soci del Gal, i rappresenti del Consiglio di Amministrazione del Gal quali CIA, Coldiretti, Legacoop, CNA e Legambiente, il Direttore del Museo archeologico di Atina Ilenia Carnevale, la Fondazione Mastroianni, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e referenti di associazioni culturali del territorio come Anna Cautilli, coordinatrice delle ventennali edizioni delle Mostre di arte contemporanea curate dal Prof. Bruno Corà. Sul palco, insieme al Capo Delegazione cinese, saliranno i Presidenti e i Direttori e le personalità delegate delle Istituzioni culturali delle 10 Regioni cinesi rappresentate.
L’incontro pone le basi per uno scambio interculturale Italia – Cina sia di natura istituzionale sia con auspicabili scambi di natura commerciale unitamente all’inaugurazione di una Mostra pittorica sull’arte cinese, che sarà ospitata presso lo stesso Palazzo Ducale di Alvito fino al giorno 12 novembre.
Durante l’evento sarà firmato anche un Protocollo di Intesa e di amicizia che ufficializzerà la collaborazione tra il GAL Versante Laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo e la Delegazione cinese, in particolare il Centro Scambio culturale EXPO Shanghai – Milano.
Una bella soddisfazione per il Presidente del GAL Loreto Policella: “Il legame con la Cina è un importante componente degli scambi di amicizia del nostro paese, che ha come focus sicuramente la comprensione reciproca e l’amicizia tra i popoli dei due Paesi. L’occasione dell’Expo 2015 darà impulso agli scambi e alla cooperazione fra le due parti negli ambiti economico, sociale e culturale, ed arricchirà e approfondirà le relazioni bilaterali di amicizia già esistenti. La visita della Delegazione cinese ad Alvito è un’occasione davvero unica per proiettare il nostro territorio in questa direzione”.