ANAGNI – Festa Unità Nazionale e Forze Armate in piazza Cavour

E’ stata celebrata in piazza Cavour ad Anagni la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, nel corso della quale è stata depositata una corona al monumento dei caduti.
Nel suo discorso, il sindaco Fausto Bassetta (nella foto) ha evidenziato l’importanza della commemorazione del IV Novembre, soprattutto per i giovani, perchè rappresenta la giornata della memoria. Il 4 Novembre (data della fine della prima guerra mondiale), ha quindi notato il primo cittadino, ha segnato un momento importante per la storia dell’Italia <perchè – ha detto – ha consegnato al Paese una unità inattaccabile>.
Un pensiero è andato a chi, nelle Forze Armate, ha sacrificato la sua vita per l’Italia, ma anche ai marò Latorre e Girone. Al termine del discorso, Bassetta ha voluto leggere il Bollettino della Vittoria, il documento con cui il generale Diaz, comandante supremo dell’Esercito Italiano, il 4 novembre 1918 annunciò la disfatat dei nemici. Si tratta di un testo importante dal punto di vista storico, esposto in caserme e municipi.
Alla cerimonia hanno partecipato forze dell’ordine, associazioni combattentistiche e d’arma, scuole, amministratori e cittadini. La banda dell’Associazione Musicale Anagnina, diretta dal Maestro Roberto Mattioli, ha eseguito l’inno italiano e altri numerosi brani.

Potrebbero interessarti anche...