ANAGNI – Piano Trasporto Locale, incontro con Civita
Nella sala conferenze della biblioteca comunale di Anagni si è tenuto, martedì sera, un incontro con l’assessore regionale Michele Civita sul Piano di trasporto locale, seconda tappa dell’iniziativa “Una buona Regione” promossa in provincia di Frosinone dal consigliere Mauro Buschini e dal gruppo consiliare del Pd.
In tanti, amministratori e cittadini, hanno posto domande all’assessore regionale alla Mobilità, rappresentando le molte criticità del servizio.
Anche il sindaco Fausto Bassetta, nel suo intervento, ha evidenziato le difficoltà che si registrano quotidianamente, in particolar modo per collegare il centro alle periferie, ritenendo il pendolarismo un argomento da non sottovalutare dato il cospicuo numero di studenti e lavoratori che ogni giorno si muove localmente e verso la capitale. Bassetta ha, quindi, esortato la Regione Lazio a lavorare a favore di un miglioramento del servizio. Il consigliere comunale delegato Sandra Tagliaboschi ha illustrato i disagi conseguenti ai tagli dovuti alla spending rewiew, spiegando come l’amministrazione comunale si sia attivata subito per sopperire alle carenze, ma non senza difficoltà, parlando di <una coperta troppo corta>.
Il consigliere regionale Buschini, al quale gli amministratori comunali hanno riconosciuto l’impegno profuso verso il territorio ciociaro, ha indicato il percorso avviato dalla Regione Lazio per riordinare il servizio di trasporto, da risanare anche economicamente, discorso ampliato dall’assessore Civita che ha illustrato i principali provvedimenti finora attuati e gli altri messi in cantiere per abbattere disservizi e sprechi.
Il sindaco Fausto Bassetta, al termine dell’incontro, ha definito <costruttiva> l’iniziativa messa in campo da Buschini perché <mette in contatto diretto le istituzioni e i cittadini così da avere un confronto su quei problemi di cui gli amministratori si fanno carico ogni giorno>.