APRILIA – Festa delle Forze Armate e dell’ Unità d’ Italia, l’ intervento dell’ Amministrazione Comunale

In merito alla celebrazione di ieri organizzata dalle Associazioni  territoriali Combattentistiche e d’Arma per la ricorrenza della Festa  delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia, si precisa che si è trattato  di un’iniziativa autonoma che non ha coinvolto l’Amministrazione  Comunale.
Il 4 novembre ultimo scorso, l’Amministrazione ha reso omaggio ai  suoi Caduti depositando corone di alloro non solo sul Monumento ai  Caduti di Piazza della Repubblica, dove oggi si sono radunate  spontaneamente dette Associazioni, ma anche sugli altri Monumenti della  Città dedicati alla memoria dei diversi Corpi delle Forze Armate Caduti o
dispersi nei conflitti bellici della Prima Guerra Mondiale.
Il 4 novembre scorso, per i Comuni della provincia, la cerimonia  istituzionale per la Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia è  stata organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e per  essa dalla Prefettura, a Latina dove l’Amministrazione Comunale ha preso parte in veste ufficiale con il Gonfalone della Città, coinvolgendo  allo stesso tempo formalmente tutte le Associazioni Combattentistiche e  d’Arma di Aprilia.
Diversi dunque i motivi che hanno determinato l’Amministrazione nella scelta di limitare i festeggiamenti nelle forme suddette, non ultimo la cerimonia del giorno 1 novembre con la deposizione della Corona di  Alloro al Cimitero Comunale e il fatto che il giorno 2 novembre cadeva  nella ricorrenza della commemorazione dei defunti.
Dunque, l’unica data  utile per organizzare un’ulteriore cerimonia istituzionale locale  sarebbe stata quella odierna, salvo previsioni meteo.
Ad ogni modo, laddove fosse pervenuta una comunicazione in tal senso da parte delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma territoriali,  l’Amministrazione sarebbe stata lieta di partecipare anche in veste  ufficiosa.

Comune di Aprilia
VIII Settore
Staff dei Servizi ed Uffici
del Gabinetto del Sindaco

Potrebbero interessarti anche...