CALCIO SERIE D – Sora-Astrea, incredibile 2-2 con rimonta bianconera e quasi-sorpasso
Incredibile 2-2 tra Sora e Astrea al ‘Tomei’, con i bianconeri capaci di rimontare uno svantaggio di due reti tra primo e secondo tempo, salvarsi grazie all’ennesima prodezza stagionale di Frasca dal rigore del ko tecnico di Simonetta a 20′ dal termine e, dopo il pari di Maccaroni a un minuto dal 90′, quasi ribaltare la situazione per un 3-2 che avrebbe avuto del pazzesco. Giusto così, perchè anche sotto di una e due reti i bianconeri non hanno mai mollato la presa sulla partita, a fronte peraltro di un avversario che, imbottito di vecchie glorie ancora funzionanti, è sempre temibilissimo se – come oggi – appare in giornata di buona vena.
Sorani costretti a inseguire già al 13′: prodezza in diagonale di Amico che si inventa un diagonale imparabile dal vertice sinistro del limite dell’area che Frasca nemmeno prova ad andare ad acchiappare. Reazione valida dei bianconeri che, da qui al 45′, si avvicinano alla porta avversaria in almeno 4 circostanze ultra-favorevoli, mancando in due l’ultimo tocco – De Marco e Soudant – e palesandosi imprecisi, pur da buona posizione, nella terza – destro al volo di De Marco fuori di poco. Lo stesso De Marco, in chiusura di parziale, coglie il palo esterno da posizione defilatissima.
Nella ripresa stesso clichè, nel senso che il Sora si prodiga per andare a pareggiare, mentre l’Astrea fa centro (19′) alla prima occasione utile: Frasca fa il massimo su un diagonale di Simonetta, Amico raccoglie la respinta, rimette in mezzo e Mollo, arrivato a rimorchio, spinge dentro il 2-0. Sembra finita, anche e soprattutto quando i romani (25′) ottengono un rigore per fallo su Amico che, però, Simonetta – miglior ministeriale in campo fino ad allora – si fa ribattere coi piedi da Frasca. Quasi in contemporanea un altro pilastro della squadra di Rambaudi, l’ex Di Fiordo, lamenta un fastidio muscolare e lascia il campo a Cipriani: episodio che avrà il suo peso, poichè al 29′, su angolo Sora, nell’area dell’Astrea c’è un saltatore in meno e Bellucci (foto), quasi indisturbato, di testa segna l’1-2. Al 44′ il meritatissimo pari bianconero: Bellucci, stavolta, fa assist dopo un movimento da centravanti e Maccaroni spara sotto la traversa il pallone del 2-2. Al 46′ l’opportunità per la vittoria sorana trova la doppia opposizione di Micheli e Simonetta, che ricacciano dalla linea un tentativo di Jukic.