CECCANO – Incontro formativo Conscom, è boom di iscrizioni
Accolto con grande entusiasmo il terzo appuntamento per la formazione professionale continua dei Giornalisti organizzato da CONSCOM per sabato 15 novembre grazie all’accreditamento ricevuto dall’Ordine Regionale della categoria. Sarà per il fatto che, pur essendo il terzo appuntamento, questo resta però il primo dedicato apertamente alla deontologia dellaprofessione giornalistica e, di sicuro, per questa ragione l’email formazione@conscom.it, in appena tre giorni scarsi ha fatto il pieno di iscrizioni. Si sono, infatti, esaurite rapidamente le 80 possibilità di poter essere ammessi a questo evento che, organizzato dal Presidente di CONSCOM, il sociologo Maurizio Lozzi, vedrà partecipare come relatore il Consigliere INPGI, Massimo Marciano. I due, legati da una collaborazione consolidata nel mondo del giornalismo e della formazione sia per professione ed impegno, affronteranno un nuovo filone didattico legato al caldissimo tema dell’interculturalità. Il taglio del nuovo incontro formativo sarà infatti dedicato ai linguaggi ed ai contenuti per l’informazione interculturale, con un focus sulla Carta di Roma che è uno dei pilastri deontologici del giornalismo. Non è un caso che con questa scelta tematica, l’evento abbia raccolto da subito attenzioni adeguate da parte degli operatori dell’informazione che, stavolta, si sono iscritti per l’incontro in programma al Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, non solo da Roma, Latina ed altre zone limitrofe, ma addirittura dalla Calabria.
“Crediamo di aver fatto un buon lavoro nella selezione degli argomenti da trattare – ha detto Lozzi – ed il successo delle nostre iniziative per la tutela della professione giornalistica, lo dimostra”. Anche Marciano da parte sua manifesta soddissfazione per come procedono i lavori di CONSCOM “decisamente più a misura d’uomo rispetto ad altri contesti in cui la formazione professionale di categoria viene proposta”.
Il protocollo d’intesa formalizzato da Lozzi con il Liceo fabraterno può dirsi effettivamente strategico, sia per la disponibilità dell’ampia Aula Magna dove viene tenuta la FPC, sia per le possibilità di parcheggio e di vicinanza con lo snodo autostradale che facilitano non poco la partecipazione di quanti preferiscono presenziare a Ceccano, anziché altrove per approfittare di un’opportunità notevole per il mondo giornalistico che in CONSCOM sono orgogliosi di offrire gratuitamente.