CORI – Il Bruco Verde riapre i battenti per un altro anno all’avanguardia
Nuovo anno scolastico presso il Servizio Educativo comunale «Il Bruco Verde» di Cori, struttura all’avanguardia che offre servizi educativi ai bambini da 0 a 5 anni: asilo nido, servizio aggiuntivo integrativo per l’infanzia e doposcuola. Gestito dalla Cooperativa «Utopia 2000», di concerto con l’Assessorato ai Servizi alla Persona e Cultura del Comune di Cori, rappresenta una delle migliori realtà provinciali del suo genere.
L’idea di base è considerare il bambino come “persona” attiva. Ciò implica rendere l’ambiente sicuro, stimolante, trasformativo e, col supporto del personale qualificato, accompagnare il piccolo in un percorso di scoperta. Importanti sono le relazioni, che debbono essere serene e sicure; e le routine, che mettono il bambino in condizione di prevedere cosa accadrà e formarsi una prima mappa mentale del tempo che scorre.
L’insegnamento si rifà alla didattica del fare, con la realizzazione di progetti e laboratori adatti alle specifiche esigenze dei piccoli. Attività di diversa natura: giochi e letture; di manipolazione ed espressività creativa e simbolica; rivolte allo sviluppo psico-motorio e del linguaggio; per incoraggiare il ragionamento e la sperimentazione; di inserimento del bambino nella propria cultura ed avvicinamento all’intercultura.
Tra le progettualità curate da esperti esterni: l’educazione al movimento; «La mia prima musica»; «Hocus and Lotus», corso di inglese promosso dall’Università di Roma «La Sapienza» con la quale l’asilo nido è convenzionato; la lettura condivisa, con i genitori invitati a scuola a leggere una storia e a fare un laboratorio coi bambini. Garantite anche assistenza psico-pedagogica, consulenza psicologica e valutazioni psicodiagnostiche.
Fondamentale è la collaborazione con le famiglie e il territorio. Il contatto coi genitori avviene quotidianamente, all’entrata e all’uscita; durante colloqui, riunioni e feste. Attiva è la collaborazione con il Museo della Città e del Territorio, con la Biblioteca comunale e con le scuole locali, per guidare i bambini attraverso i cambiamenti nel passaggio nido/infanzia e infanzia/scuola elementare.