CORI – Domenica Cantine Aperte con l’azienda agricola Pietra Pinta

‘Cantine Aperte a San Martino’ anche a Cori. Domenica 16 Novembre la l’Azienda Agricola Pietra Pinta partecipa all’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino, che debutta questo fine settimana in tutta Italia in una nuova veste, ma sempre con l’intento di condividere con i tantissimi appassionati la gioia di assaggiare, eccezionalmente, i vini dell’ultima vendemmia e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione. È con questo spirito che pure la Tenuta Pietra Pinta di Cori si prepara ad accogliere gli enonauti tra degustazioni, pranzi con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.
Un evento atteso da coloro che desiderano degustare il meglio della produzione vinicola locale, le nuove annate e i vini da invecchiamento. È l’occasione giusta per un viaggio speciale nel mondo del vino, sotto la guida esperta del produttore, durante il quale le cantine accolgono l’enoturista per presentare i propri vini abbinati alla gastronomia del luogo. La tipicità e il territorio saranno i protagonisti di un weekend fatto di racconti della vendemmia appena passata, delle storie che legano la cucina al vino e della cultura millenaria dei prodotti della ruralità.
Il momento poi, la Festa di San Martino, rievoca una delle più antiche ed importanti tradizioni italiche della vita di campagna, legate al vino e alla cultura contadina.“A San Martino ogni mosto diventa vino”, è il proverbio che da nord a sud accompagna ovunque la degustazione del vino novello in questa circostanza. A San Martino si rivolge anche il Ringraziamento al termine delle stagione agricola. “Andar per cantine” in questo periodo è l’ideale per trascorrere piacevolmente la giornata, in un’atmosfera calda, si spera, grazie anche alla tradizionale tregua del freddo che caratterizza la c.d. Estate di San Martino.
Contatti Tenuta Pietra Pinta: Località Le Pastine a Cori (LT) – www.pietrapinta.com – Tel: 06.9678001 – email: collesanlorenzo@libero.it

Potrebbero interessarti anche...