CORI – Ottimamente fronteggiata l’emergenza-meteo, il riepilogo
Allerta meteo anche a Cori tra il 4 e il 7 novembre. Danni contenuti e situazione sotto controllo, grazie al piano operativo di protezione civile predisposto dall’Amministrazione comunale di concerto con l’Ufficio Tecnico Comunale, e al lavoro degli agenti di Polizia Locale e dei volontari della Protezione Civile di Cori che hanno operato in condizioni avverse per 48 ore di seguito.
Alla fine di Ottobre la Prefettura di Latina aveva formalmente invitato i Sindaci della Provincia ad istituire il servizio di pronta reperibilità per fronteggiare adeguatamente eventuali situazioni di emergenza dovute al maltempo in arrivo. Accogliendo la richiesta, il Sindaco Tommaso Conti, con ordinanza del 30 Ottobre, ha disposto l’istituzione di tale servizio fino al 31 marzo 2015.
Un avviso meteo del 4 Novembre diramato dalla Protezione Civile Regionale ha informato il Comune di Cori, interessato dal codice rosso in quanto incluso nell’area F – bacini costieri sud, tra le più colpite dalle perturbazioni. A seguito del bollettino, il vice Sindaco con delega alla Sicurezza Ennio Afilani ha istituito, dal 5 al 7 Novembre, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per il coordinamento delle attività di soccorso ed assistenza alla popolazione.
La task force, diretta dal Sindaco e dall’Assessore alla Sicurezza, e formata dal personale dell’Ufficio Tecnico Comunale, del Comando della Polizia Locale e della Protezione Civile di Cori, ha operato H24, per quattro giorni. Tra il 6 e il 7 Novembre la città è stata investita da forti piogge, che hanno raggiunto i 121 millimetri al metro quadrato tra le ore 00.00 e le 14 di venerdì (Aprilia 82 e Borgo Montello 155 – dati dell’Ufficio Idrografico e Mareografico della Regione Lazio).
Danneggiate soprattutto le infrastrutture stradali provinciali. Alberi abbattuti, allagamenti e smottamenti sulla SP Cisterna – Cori. Smottamenti sulla SP Velletri – Anzio II, tra Cori e Giulianello. Allagamenti sulla SP Giulianello – Artena. Smottamenti sulla SP Giulianello – Rocca Massima. Allagamenti sulla SP Velletri – Anzio II, all’altezza del Lago di Giulianello. Allagamenti e smottamenti in varie zone di campagna (Paiolana, S. Angelo, Campanili).
Diverse ostruzioni di grondaie e sifoni nelle case dei centri storici, per lo più abitate da anziani, hanno richiesto l’intervento degli uomini della Protezione Civile. Infiltrazioni d’acqua in alcune strutture pubbliche. Riscontrato anche un parziale cedimento delle mura poligonali che costeggiano un tratto di via sotto le Mura, per la cui messa in sicurezza è stato già mobilitato il Genio Civile. Traffico rallentato ma senza evidenti disagi.