FROSINONE – Federlazio apre al commercio: presto nuovi servizi a disposizione delle imprese
Federlazio amplia la propria rappresentanza e apre al commercio. L’input arriva dal regionale ma Federlazio Frosinone è già partita ed ha attivato una sezione completamente dedicata ad uno dei pilastri portanti dell’economia locale e nazionale.
L’associazione delle piccole e medie imprese si è mossa in primis a Frosinone città – e già decine di grandi imprenditori, attivi in diversi settori merceologici sul territorio del capoluogo, hanno dato la propria adesione -, ma sta lavorando anche su Cassino, Sora ed Anagni.
“Abbiamo deciso, di concerto con il regionale – ha spiegato il presidente di Federlazio Frosinone Alessandro Casinelli – di aprirci a nuovi e importanti pezzi del sistema economico. Anche i commercianti sono imprenditori, producono economia, danno lavoro e, spesso più di altri, sono stati travolti dalla crisi. Abbiamo così deciso di schierarci anche al loro fianco”.
“I servizi che mettiamo a disposizione delle imprese associate saranno molteplici – ha aggiunto il direttore dell’associazione Roberto Corbo -. Garantiremo in primis il sindacale per la consulenza e l’assistenza su tutta la complessa materia del rapporto di lavoro, dalla gestione di pratiche ordinarie alle procedure speciali. Ci concentreremo poi sul credito, predisponendo linee dedicate con tassi vantaggiosi. Quindi metteremo a disposizione il nostro personale per i servizi di ambiente e sicurezza, per la realizzazione di progetti formativi ai datori, ai lavoratori e ai loro rappresentanti, anche attraverso fondi interprofessionali, e per l’attivazione di stage/tirocini attraverso lo “Sportello Formare”, accreditato alla Regione Lazio. Il tutto senza dimenticare i rapporti istituzionali con gli enti locali, promuovendo incontri per concertare insieme la programmazione delle attività sul territorio”.
A questo scopo, ma anche per una sorta di presentazione ufficiale del nuovo settore, giovedì prossimo alle 20, presso la sede di Federlazio Frosinone, il presidente, il direttore e le imprese associate a Federlazio commercio, incontreranno il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani.
Sarà l’occasione per confrontarsi sulle problematiche che insistono sul territorio comunale e sulle iniziative da programmare, anche alla luce delle festività natalizie alle porte.