FROSINONE – Mattinate FAI, le scuole del capoluogo in Prefettura
La Prefettura di Frosinone sposa la valorizzazione del patrimonio artistico, aderendo alla III edizione del progetto “Mattinate FAI per le scuole, una visita a misura di studente”. Gli studenti delle scuole della Provincia di Frosinone hanno avuto l’occasione di partecipare ad una visita guidata all’interno del Palazzo del Governo, potendo così scoprirne la storia e le bellezze artistiche.
A fare da guida si sono cimentati, da Apprendisti Ciceroni, gli studenti del Liceo Classico Norberto Turriziani di Frosinone, appositamente formati e coinvolti in un percorso didattico dentro e fuori la scuola, che, mettendo in gioco le competenze acquisite, hanno illustrato a tante scolaresche di ogni ordine e grado, a numerosi gruppi di turisti e cittadini, i beni d’ arte e la storia del Palazzo della Prefettura.
La manifestazione ha riscosso un grande successo, non solo per il grande numero di ragazzi, ma anche per la presenza di pubblico adulto che, incuriosito dalla possibilità di avere guide d’eccezione, ha colto l’occasione di poter visitare e conoscere la Prefettura, oltre che come Istituzione erogatrice di servizi al cittadino, anche come luogo d’ arte e cultura, da respirare e ammirare.
Il Prefetto Zarrilli ha voluto ringraziare il FAI per questa bellissima iniziativa con la quale è stato possibile, per i tanti cittadini, soprattutto giovani ragazzi e bambini, conoscere più da vicino e con occhi differenti, un bene prezioso della nostra provincia.
Il progetto è stato particolarmente apprezzato in quanto ha permesso ai ragazzi di vivere un’insolita esperienza di “Educazione tra Pari”, e di avvicinare così il mondo dei giovani alla storia e alla cultura della provincia.