FROSINONE – Scuola, l’ 11 novembre mobilitazione dei Giovani Democratici e della Federazione degli Studenti
È tutto pronto per la grande mobilitazione promossa per l’11 di novembre messa in campo dalla Federazione Provinciale dei Giovani Democratici di Frosinone e
dalla Federazione degli Studenti di Frosinone nel solco dell’ iniziativa “La Buona Scuola? Giochiamocela”, lanciata dai livelli nazionali delle due associazioni. Decine di volontari saranno impegnati con appositi banchetti nella distribuzione di materiale informativo al fine di sensibilizzare gli studenti in merito al provvedimento, oggetto di dibattito in questi giorni, che si propone di riformare l’assetto della scuola italiana. I punti dove sarà possibile reperire materiale si troveranno nei comuni di Frosinone (nel piazzale adiacente al Liceo Classico “N.Turriziani”), Ferentino (in via Sant’Agata nei pressi dell’ Istituto Tecnico Commerciale “Lolli Ghetti”) e ad Isola del Liri (in via Lungoliri Pirandello, vicino all’ I.P.S.I.A. “Nicolucci”).
“Sarà una grande occasione di confronto e non solo – commenta il segretario Provinciale dei GD Luca Fantini -. Fino al 15 di Novembre, sul sito www.labuonascuola.gov.it, sono aperte le consultazioni volute dal governo per condividere con i cittadini la riforma della scuola italiana, una riforma che necessita del contributo primario dei ragazzi che la scuola la vivono tutti giorni e che sono pienamente maturi e coscienti dei punti di forza e delle inefficienze del sistema. Ecco perchè in questi giorni continueremo a mantenere un atteggiamento propositivo sul tema, stimolando l’informazione e il dibattito tra gli studenti. Siamo pronti, come Federazione, a coordinare un dispiegamento di forze importante che sarà possibile anche grazie al costante impegno dei ragazzi che operano nei circoli del nostro territorio”.
“In questi mesi abbiamo elaborato critiche, proposte e contributi circa le linee guida del piano del Governo sulla riforma della scuola – aggiunge Enrica Beccarisi, portavoce della FDS Frosinone -. Ora, in collaborazione con i GD, abbiamo deciso di promuovere questa campagna informativa contando sulla voglia da parte degli studenti di far emergere la loro idea di “Buona Scuola””.