PALIANO – Generazioni a confronto, il progetto intercomunale che affianca la Ciociaria al Salento
“Ciociaria e Salento: terre di emozioni, GENERAZIONI A CONFRONTO”, il progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, di cui il Comune di Paliano è partner, è arrivato alla sua fase conclusiva.
Domani, 7 novembre, alle ore 18, nella sala del Credito Cooperativo di Paliano (Piazza Colonna) e, in contemporanea, in videoconferenza con tutti i rappresentanti istituzionali ed i giovani dei 6 Comuni del Salento partecipanti, si terrà l’evento finale del progetto, il momento culminante dell’intero percorso svolto: il momento in cui i giovani coinvolti avranno l’opportunità di presentare agli amministratori comunali la loro proposta/visione per il futuro di queste terre.
Il progetto, realizzato in collaborazione da 10 amministrazioni comunali (Paliano, Piglio, Bellegra, Vallepietra per il Lazio e Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Morciano di Leuca, Specchia, Ugento per la Puglia) e con il coinvolgimento del Gal Capo di Leuca, Consorzio Proloco Capo di Leuca, ha lavorato per creare un legame stabile fra l’alto Lazio e la Puglia. E’ un progetto di sviluppo locale di medio-lungo periodo comune, sul quale costruire opportunità di incontro, scambio e cooperazione, nel rispetto fondamentale delle specificità locali. In quest’anno di attività sono stati coinvolti attivamente 46 giovani nella elaborazione di un piano di sviluppo territoriale per valorizzare le potenzialità turistiche ed agroalimentari delle due regioni. I ragazzi si sono incontrati prima in Ciociaria poi nel Salento; supportati anche dall’aiuto di professionisti del territorio e interagendo costantemente con le loro amministrazioni, hanno lavorato insieme all’ideazione e stesura del piano di sviluppo. Un viaggio avvincente, alla scoperta di nuovi territori e nuove possibilità per il loro futuro. Ciò ha permesso loro di essere parte creativa e proponente dell’intero processo. Il prodotto finale di questo lavoro è “Carta finale dei giovani” che diventa il “manifesto” delle proposte elaborate che verranno presentate venerdì nel corso dell’ultimo incontro pubblico organizzato per illustrare il lavoro svolto.