ALATRI – Basf e Camera di Commercio, incontro al ‘Pertini’
Con l’evento di ieri si è concluso, soltanto per il 2014, il progetto che ha visto protagoniste la Camera di Commercio di Frosinone, l’Istituto Pertini di Alatri e Basf, multinazionale nel campo della chimica. L’incontro, organizzato dalla dirigente della scuola la prof.ssa Anna Maria Greco, è stata l’occasione per ringraziare il presidente Marcello Pigliacelli, il responsabile Basf per i Rapporti istituzionali dott. Michele Samoggia Zerbetto per la collaborazione profusa nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro che ha permesso a quattro studentesse di Alatri di svolgere uno stage nel sito Basf a Tarragona in Spagna.
A portare il saluto della città di Alatri è stato il sindaco Giuseppe Morini (nella foto). La giornata ha segnato la conclusione del progetto che, grazie al contributo economico dell’Ente camerale, ha fatto vivere alle studentesse due del IV A e due del IV B del Pertini di Alatri un’esperienza internazionale unica. Nel prendere la parola la dirigente Greco ha auspicato il proseguimento del progetto con la possibilità di allargare l’esperienza anche agli studenti di altri indirizzi dell’Istituto Tecnico, come quello Amministrativo. Dopo la dirigente è stata, poi, la volta del rappresentante della Basf Samoggia Zerbetto, il quale ha affermato: “Le grandi sfide hanno bisogno di risposte e contributi di tutti che possono essere affrontate da una pluralità di attori. Oggi l’Italia ha sicuramente un problema di disoccupazione, che viene da una mancanza di lavoro, ma molte volte viene da un gap tra le competenze che le aziende richiedono e le competenze che la scuola fornisce. Questo gap deve essere colmato perché non ci possiamo permettere un delitto di questo tipo, altrimenti i ragazzi sono costretti ad emigrare. Questo tipo di formazione – ha riferito – aiuta a colmare questo gap permettendo di acquisire quelle competenze che poi le aziende richiedono”. Quello che Camera di Commercio, Basf e Pertini hanno messo in pratica il Governo l’ha previsto all’interno del Piano la Buona Scuola. Per legge verranno imposte ai ragazzi 200 ore l’anno di alternanza scuola lavoro.
“La Camera di Commercio di Frosinone – ha sottolineato il presidente Pigliacelli – da anni è impegnata a ridurre le distanze tra mondo della scuola e mondo del lavoro. E, devo dire, che in questo territorio ci stiamo riuscendo benissimo. Siamo un’eccellenza in Italia. La dimostrazione è il tirocinio internazionale svolto a Tarragona da queste quattro ragazze: un’iniziativa che coniuga cultura e innovazione. Quello del Pertini – ha concluso il presidente – è solo uno degli undici progetti finanziati dall’Ente camerale in tutta la provincia. Una sfida che ci siamo prefissi e che voi ragazzi dovete raccogliere e portare avanti perché esperienze di questo tipo avvicinano il mondo dei giovani al mondo del lavoro”. Il racconto delle due settimane trascorse in Spagna è stato affidato alle stesse ragazze Sara Carobolo, Alessia Marzilli, Silvia Dell’Uomo, Camilla Magnante e al professore Stefano Volpe, il quale le ha accompagnate nella trasferta di formazione a Tarragona.